Mille e più avventure tra i monti di Villach
Sempre più apprezzato, l’escursionismo da modo di godere della natura e trarre beneficio da attività divertenti all’aria aperta. Non solo per grandi ed esperti camminatori, la zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach – in Carinzia, a pochi chilometri dal confine di Tarvisio – offre diverse proposte, adatte anche a chi ricerca il piacere del semplice passeggiare. Si parte dagli Slow Trail che, come dice il nome, invitano ad essere percorsi lentamente per godere delle bellezza dei paesaggi che attraversano. Spazio naturalmente ai più piccoli, con itinerari didattici alla scoperta di animali e piante. Per le gambe più instancabili, ideali i 750 chilometri dell’Alpe Adria Trail. Varia, e per questo sempre molto apprezzata, la rete dei sentieri del Parco Naturale del Monte Dobratsch e dell’Alpe Gerlitzen. Tante proposte per un’estate ricca di emozioni.
Slow Trail: passeggiare ad andamento lento
Nati da un progetto che vede coinvolte diverse località della Carinzia, gli Slow Trail sono itinerari completamente immersi nella natura, di facile percorribilità e per questo adatti ad un pubblico molto ampio. Ideati per promuovere un escursionismo teso non solo al piacere di attività all’aria aperta, ma anche al trovare benessere e relax dal contatto con la natura. Caratterizzati per essere svilutppati in zone particolarmente panoramiche e ricche di fascino, gli Slow Trail della zona turistica di Villach si trovano sul Lago di Faak (da Drobollach o Faak am See alla Penisola), sul Lago di Ossiach (dalla Domenig Steinhaus o da Steindorf a Ossiach), presso il monastero di Wernberg (del monastero di Wernberg alla Drava) e sul Lago di Afritz (con partenza e arrivo parcheggio Seepark sul lato sud del lago). Rilassanti e da percorrere lentamente e senza stress, tutti non superano i dieci chilometri di lunghezza e non hanno più di 300 metri di dislivello.
Giochi e divertimento all’aria aperta per i più piccoli
La zona turistica di Villach è rinomata per il suo essere particolarmente apprezzata dalle famiglie. Questo per la grande attenzione che si pone al divertimento dei più piccoli. Tra le tante proposte, dai parchi divertimento, alle fattorie didattiche e altro, non vanno dimenticate le belle escursioni che possono essere praticate anche dei camminatori più piccoli. Tra queste il sentiero “Burgherrenrunde” che porta alla scoperta del meraviglioso castello di Landskron dal piccolo lago Schlossteich. Particolarmente adatte ai piccini sono due sentieri organizzati come vere e proprie “avventure a stazioni”: lungo gli itinerari, facili e ben segnalati, ricorrono tappe con diverse attività dedicate al loro divertimento. A Oberaichwald, ad esempio si trova il sentiero “Fuchsfährte”, ovvero un simpatico percorso gioco che, oltre a raccontare la favola della volpe Fidellius, permette di svolgere piccoli lavoretti tramite cui è possibile imparare curiosità sulla flora e sulla fauna della zona. Lungo il sentiero del Drago “Woroun auf der Spur”, invece, nel pressi del Lago di Faak, enigmi, storie e curiosità rendono l’esperienza fatata e quasi magica, davvero indimenticabile!
Alpe Adria Trail, un viaggio lungo tre confini
Indicato per gli escursionisti più esperti e che amano lunghi sentieri immersi nella natura più incontaminata, l’Alpe Adria Trail è una vera e propria avventura tra tre confini. Lungo circa 750 chilometri totali, parte ai piedi del Grossglockner (la più alta vetta austriaca) per arrivare fino al mare Adriatico. Prevede 43 tappe che attraversano Carinzia, Friuli e Slovenia. Come detto, l’itinerario è adatto a chi non teme le lunghe distanze, e da nord a sud, attraversando splendidi territori dal clima temperato. Alcune sue parti attraversano anche la zona turistica di Villach, passando da Arriach e salendo fino all’Alpe Gerlitzen, per poi scendere fino al Lago di Ossiach. Si torna poi seguendo la strada di Velden fino al Lago di Faak, proseguendo successivamente dalla Baumgartnerhöhe verso la Slovenia.
Il Parco Naturale del Monte Dobratsch
Con l’obiettivo di tutelare il prezioso ecosistema e le falde acquifere che la montagna ospita, oltre 20 anni fa si è scelto di chiudere il vecchio impianto di risalita, trasformando il comprensorio in un vera e propria area di tutela ambientale. Stiamo parlando del Parco Naturale del Monte Dobratsch che, sia in inverno che in estate, richiama a se appassionati di natura ed escursionismo. Qui sono presenti sentieri di diversa difficoltà, adatti quindi a un pubblico vario. Tra questi itinerari naturalistici per poter osservare flora e fauna accompagnati dalle preparate guide del parco. Per i più preparati, invece, indicato il trekking ad anello – di quattro giorni – “Dobratsch Rundwanderweg”. Presenti ovviamente accoglienti rifugi dove fermarsi per una sosta e per assaporare la cucina locale. Il punto panoramico della Skywalk (rote Wand), ora accessibile a tutti perché previsto senza barriere architettoniche, consente una favolosa vista, oltre che permettere di ammirare e avvistare diverse specie di uccelli. Il Parco Naturale del Monte Dobratsch è raggiungibile tramite bus navetta, gratuito per i possessori della Erlebnis CARD – ogni mercoledì, sabato e domenica – dal 9 luglio al 10 settembre 2023 (partenza 09.30, 11.30 da Villach Hauptbahnhof; ritorno 10.30, 15.30 dalla Rosstratte).
In cima alla Gerlitzen
Sui pendii dellìAlpe Gerlitzen, a pochi chilometri da Villach, si trovano sentieri di diversa difficoltà, accessibili tanto a camminatori esperti quanto a famiglie con bambini. Gli impianti di risalita permettono di raggiungere velocemente la quota e di godere di ampi spazi e aria pura. Presso i rifugi, presenti in diversi punti, è possibile soffermarsi per una foto ricordo e per una pausa ristoratrice. E proprio per gli amanti della buona cucina le nove malghe, oltre i ristori presenti, offrono la possibilità di provare una carrellata di piatti della cucina tradizionale. Da non dimenticare le tante attrazioni del Gerlitzen Kanzelbahn Fun Park (https://www.gerlitzen.com/en/adventure-arena/): pista estiva per tubing, parco avventura, tracciati per mountain bike, tappeti elastici, mini go-kart elettrici e tanto altro aspettano i piccoli escursionisti per momenti di puro divertimento!
Per informazioni: www.visitvillach.at
Comunicato Stampa
Foto: © Region Villach Tourismus / Franz Gerdl