Un giugno a tutta bike
Dopo l’apertura dei bike park di San Martino di Castrozza e l’Italian Pump Track Championship del weekend scorso, proseguono nei territori di San Martino di Castrozza, Primiero, Vanoi e Mis gli eventi dedicati al mondo bike con un trittico di manifestazioni ravvicinate.
Si comincia già domenica 18 giugno con il passaggio della Sportful Dolomiti Race, 28esima edizione della Granfondo ciclistica più dura d’Europa tra le Dolomiti Patrimonio Unesco. Saranno più di 5000 i cicloamatori provenienti da ogni parte del mondo che parteciperanno a questa competizione che interesserà il territorio ai piedi delle Pale di San Martino in particolare nella gara di Gran Fondo di 204 km e 5000 mt di dislivello che da Feltre raggiungerà Cima Campo, il Passo Manghen, quindi la Val di Fiemme, il Passo Rolle, la valle di Primiero e il Passo Croce d’Aune, concludendosi di nuovo a Feltre. Per tutte le info sugli orari e le chiusure temporanee delle strade: https://www.sanmartino.com/IT/chiusura-strade-sportful/.
Lunedì 19 giugno sarà poi la volta del Tour Transalp 2023, storica competizione ciclistica internazionale che anche quest’anno attraverserà i territori di San Martino di Castrozza e Primiero, portando il colore e l’entusiasmo che solo queste competizioni a tappe sanno regalare. San Martino di Castrozza rappresenta l’arrivo della seconda tappa che lunedì mattina partirà dalla cittadina austriaca di Sillian, attraversando Alto Adige e provincia di Belluno con un dislivello di oltre 3000 mt. Martedì 20 giugno invece la competizione partirà proprio da San Martino di Castrozza scendendo verso Primiero, per poi dirigersi verso il Monte Grappa e quindi al traguardo di Pederobba. Per maggiori informazioni sugli orari e il percorso di gara: https://www.sanmartino.com/IT/tour-transalp/.
A conclusione di questo trittico di eventi bike domenica 25 giugno andrà in scena la Mythos Alpine Gravel, l’evento dedicato alla bici su strade non asfaltate, giunto quest’anno alla seconda edizione. La partenza è libera, “alla francese” (nell’arco temporale di un’ora) e ogni partecipante potrà decidere la propria andatura. Non ci sono tempi da battere perché l’evento è concepito come una vera e propria evasione dalla routine quotidiana, dove ai partecipanti è richiesto soprattutto di uscire dalla propria comfort zone e vivere una giornata con i ritmi dettati solamente dall’alba e dal tramonto. Niente roadbook, né frecce: il percorso andrà scoperto pedalata dopo pedalata seguendo la traccia GPS con il ciclo computer o smartphone. Una manifestazione aperta a qualsiasi tipo di bicicletta (gravel, mountain bike, bicicletta da strada, e-bike) che si svilupperà su strade asfaltate secondarie, ciclabili, sterrati e mulattiere, strade storiche di montagna. Due i percorsi possibili: il tracciato Black di 73 km e 2380 mt di dislivello e il tracciato Green di 42,5 km e 1310 mt di dislivello, entrambi con partenza ed arrivo a San Martino di Castrozza. Per maggiori info e per le modalità d’iscrizione: https://www.sanmartino.com/IT/mythos-alpine-gravel/
Comunicato Stampa