Estate nella valle tirolese Ötztal: montagne e vette per attività e relax
La valle laterale più lunga del Tirolo ispira con una varietà di esperienze e una natura incontaminata. 1.600 km di escursioni, tour in bicicletta sulla pista ciclabile Ötztal lunga 50 km oppure sui 12 tracciati singoli e i 17 percorsi naturali della BIKE REPUBLIC SÖLDEN, attività all’aria aperta, cultura o piaceri del benessere nelle acque calde di AQUA DOME. In Ötztal, ogni componente della famiglia può trovare il suo spazio dedicato a relax, attività adrenaliniche e felicità ai massimi vertici. Senza dimenticare l’autentica cucina regionale, che porta nel piatto i sapori della valle. La chiave per una vacanza in montagna più attiva ed economica è la Ötztal Summer Card che comprende, tra l’altro, corse sugli impianti di risalita estivi e sui trasporti pubblici. L’intera gamma di opzioni di mobilità nella valle è un argomento forte per le vacanze senza auto.
Ötztal a piedi: dalla passeggiata facile alle arrampicate toste
Una fitta rete di sentieri escursionistici si dirama dai graziosi frutteti all’ingresso della valle fino alle cime ghiacciate nel fondovalle. Famiglie, escursionisti e scalatori d’alta montagna trovano il loro terreno su un totale di 1.600 km di sentieri segnalati e contrassegnati. I moderni impianti di risalita a Hochoetz, Sölden, Gurgl e Vent consentono comode ascensioni verso spazi naturali avventurosi in quota. Con le sue rinomate piattaforme BIG3, Sölden offre tre magnifici punti panoramici a oltre 3.000 metri, accessibili tramite le cabinovie. Anche chi sogna di superare la magica soglia dei tremila riceverà un sostegno attivo. Nell’ambito della nuova offerta “My first real 3.000”, gli alpinisti allenati scalano il Similaun insieme alle guide alpine. Questa montagna si trova tra Austria e Italia – a 3.606 m ed è l’ottava montagna più alta dell’Austria. Il punto di partenza è il villaggio alpinistico di Vent. Sono previste quattro date per l’estate 2023.
Una vera spinta alla motivazione durante le escursioni sono le delizie culinarie lungo il percorso. L’Ötztal punta sull’alta qualità della cucina regionale. I produttori coinvolti garantiscono qualità, freschezza e piacere, il tutto a km giusto. Suggerimento: il percorso avventura ALMZEIT a Sölden è stato ideato per esaltare la regionalità. Con una sosta nelle malghe che aderiscono, si potrà gustare la vera Ötztal nel piatto e nel bicchiere.
Se ti piace cercare un bel posto dove soffermarti, puoi noleggiare uno zaino da picnic (all’Hohe Mut Alm a Gurgl), pieno di prelibatezze tradizionali della regione. La cabina Perrier-Jouët della Kirchenkarbahn offre anche un momento di lusso molto privato. Con bevande e specialità del ristorante TOP Mountain Crosspoint, gli ospiti possono godersi al massimo il giro panoramico sull’impianto.
L’esperienza di montagna “L’alba per tutti i sensi” a Gurgl riguarda anche i piaceri dei sensi e un consapevole momento per se stessi. L’offerta comprende corse in funivia, colazione sulla Hohe Mut Alm e varie attività mattutine, tra le quali l’esplorazione della montagna muniti di binocolo Swarovski, una lezione di yoga all’aperto in stile Hatha, un tour delle gole o un’escursione guidata. Come per tutte le attività in Ötztal, la prenotazione è facile e si fa online.
Bike paradise Ötztal: piste ciclabili, sentieri, un bike park indoor e una leggenda
Andare in bicicletta nella Ötztal non è una questione di “se” ma di “come”. La pista ciclabile Ötztal attraversa la valle ed è adatta per famiglie. Lontano dalla strada principale, il percorso conduce da Haiming per oltre 50 chilometri con destinazione Sölden a 1.377 m. Suggerimento: partendo da Sölden e arrivando a Längenfeld ai margini della valle, una tappa facile e panoramica attende grandi e piccini. Il ritorno a Sölden è agevole con l’autobus pubblico, che trasporta anche le bici in un comodo rimorchio. Oltre a questo percorso facile e prevalentemente con poche salite, troviamo anche il paradiso dedicato agli appassionati di mountain bike. La loro casa si chiama Bike Republic Sölden. Con 17 percorsi naturali, 12 linee create da esperti, 13 percorsi enduro, 14 tour in MTB e 2 piste di allenamento con un centro di abilità, è il “luogo per eccellenza” per gli amanti di questa specialità. Le scuole di bici locali si prendono cura dei principianti e di coloro che desiderano imparare. La Bike Academy di AREA 47, il più grande parco divertimenti austriaco all’ingresso della Ötztal, organizza anche tour a Sölden e in altri luoghi attraenti della Ötztal. Nel campo base, AREA 47 ha organizzato un momento clou tanto atteso per la stagione 2023: il primo bike park indoor dell’Austria consente agli appassionati di bici di iniziare indipendentemente dal fattore climatico. Con un pump park di 1.000 m² che include una pista di allenamento per bambini, una flow line, una jump line con landing bag e una Skills AREA, la sala è un parco giochi versatile per principianti, esperti e professionisti, sia di giorno che di sera.
I tour culinari in e-bike a Gurgl promettono un’esperienza di montagna davvero speciale. Con una guida, verrai portato nei luoghi più belli della regione di Gurgl, comprese le soste nei ristoranti e nei rifugi di montagna per assaggiare le migliori prelibatezze alpine.
L’Ötztal coltiva la pura passione per il ciclismo su strada. Con la maratona ciclistica Ötztaler, la regione ha un evento di richiamo internazionale. La 42a edizione della gara ciclistica da corsa di 227 chilometri, con quattro passi alpini e 5.500 metri di dislivello si svolgerà quest’anno il 9 luglio.
Famiglie, attività all’aria aperta e relax: pause alpine per tutti i gusti
Le vacanze nella Ötztal sono una vera fonte di forza per i genitori e una fonte inesauribile di avventure per i bambini. Soprattutto nella regione di Hochoetz adatta alle famiglie, divertimento e giochi ti aspettano ad ogni angolo. Nel WIDIVERSUM, un parco d’avventura interattivo a 2.020 metri, puoi andare alla ricerca del cristallo magico con la mascotte WIDI. 36 punti di gioco e puzzle naturali, tre percorsi tematici verso le malghe e gli alpeggi circostanti, nonché l’originale cinema 5D WIDIs MOVIESHUTTLE fanno brillare gli occhi ai bambini. Lo stesso vale per il parco giochi miniera Kids Park a Oetz, il parco giochi nel bosco di Ochsenbrunnen, la foresta magica di Sautens e il programma per bambini supervisionato dagli addetti.
Oltre alle famiglie, la Ötztal propone tante attività all’aperto per tutti i tipi di target. Acqua impetuosa, gole aspre e il parco all’aperto numero uno in Austria, AREA 47, ti invitano a esplorare i tuoi limiti. La sua posizione al 47° grado di latitudine combina natura e high-tech in un’enorme area di divertimento. La comunità del wakeboard si incontra per shreddare, fare acrobazie e rilassarsi nell’unico impianto di wakeboard nell’Austria occidentale. Unico è anche il parco acquatico Water AREA di 20.000 m2 con un parco di scivoli XXL che include varianti di caduta libera, palla di cannone, blobbing, scivolo, percorso splash track e molto altro ancora. Quindi rafting, canyoning, speleologia, bungy jumping, arrampicata o mountain bike, il tutto in un ambiente altamente professionale. Anche pernottare nelle baite di legno e sostare nei ristoranti alla moda diventa un’esperienza in AREA 47.
AQUA DOME: un mondo di benessere
Ma la frizzante e pulsante Ötztal ha anche i suoi lati rilassanti e piacevoli. Le terme AQUA DOME di Längenfeld sono uno di questi. 12 piscine interne ed esterne, comprese le tre vasche galleggianti con acqua calda a 34 – 36°C, saune, fitness, delizie culinarie e un mondo acquatico separato per i bambini assicurano relax a tutto tondo. Per chi preferisce rilassarsi a contatto con la natura ci sono luoghi idilliaci come il laghetto balneabile Piburger See, perfetto per questa esigenza.
Per il benessere estivo in alta montagna si sale a Gurgl, una meta senza pollini a quasi 2.000 metri. Aria fresca di montagna, alloggi esclusivi e attività rilassanti formano una simbiosi particolarmente benefica e salutare. Alcune novità dell’estate 2023: le guide estive d’alta montagna vi attendono per intraprendere alcune escursioni mozzafiato come quella alla lounge naturale Zirbenwald e molte altre emozionanti escursioni organizzate con audioguide.
La storia incontra il futuro: molte attività per il tempo libero garantiscono varietà
Oltre alla natura spettacolare e agli impianti sportivi, l’Ötztal offre molti altri highilghts, che saranno ricordati. Nei musei dell’Ötztal, gli interessati possono immergersi nella storia e nelle tradizioni della regione. All’antenato più famoso, la mummia del ghiacciaio “Ötzi”, è dedicato un intero villaggio avventura. Nel villaggio Ötzi di Umhausen, l’ambiente ricreato dell’età della pietra, i visitatori di tutte le età possono toccare da vicino la vita di quel periodo. Per immergersi nell’universo del famoso agente segreto 007, ci si dirige verso il Gaislachkogl vicino a Sölden. Ad un’altitudine di 3.000 metri, l’installazione multimediale di James Bond costruita all’interno della cima della montagna, attende con una serie di gallerie high-tech interattive, oggetti di scena originali e approfondimenti sulle riprese di “Spectre” a Sölden.
Da vedere anche il Motorcycle Experience World dei fratelli Attila e Alban Scheiber a Hochgurgl. Il museo motociclistico più alto d’Europa al Top Mountain Crosspoint di Hochgurgl ospita 550 veicoli e propone un’esperienza motoristica multimediale che ti fa tuffare nella realtà delle strade di montagna. Il nuovo centro congressi all’avanguardia GURGL CARAT supporta i voli spirituali della fantasia. Conferenze, concerti ed eventi regionali si svolgono nell’ambiente stimolante del diamante architettonico.
In Ötztal la vacanza è all’insegna della guest card, che propone vantaggi imbattibili per gli ospiti desiderosi di scoprire la valle. La guest card permette esperienze esclusive, vantaggi sui prezzi nei negozi sportivi e un bonus mobilità sui mezzi pubblici. Come upgrade per i mesi estivi, la Ötztal Summer Card racchiude interessanti servizi premium. Ad esempio, salite gratuite sui 12 impianti di risalita estivi, ingressi a piscine, laghi balneabili e musei, ingressi selezionati all’AQUA DOME e all’AREA 47, un programma di escursioni e molto altro ancora. La Ötztal Summer Card si ottiene gratuitamente soggiornando in una delle oltre 400 strutture partner oppure si può acquistare per 3, 7 o 10 giorni consecutivi.
Vacanze senza auto facili: mobilità su tutte le destinazioni
Come luogo di vacanza nel cuore dell’Europa, la Ötztal è consigliata per un viaggio ecologico utilizzando i mezzi pubblici. La fermata Ötztal-Bahnhof è integrata in modo ottimale nel trasporto rapido internazionale. Gli autobus passano ogni mezz’ora tra la stazione ferroviaria di Ötztal e portano fino ai paesi nel fondovalle. Facoltativamente, l’Ötztal Shuttle è disponibile per l’ultima tappa fino all’alloggio.
Durante la loro vacanza, gli ospiti possono raggiungere ogni punto importante della Ötztal con una combinazione di mezzi pubblici, autobus escursionistici, taxi dei rifugi e impianti di risalita comodamente, senza stress e persino completamente gratuiti con la Ötztal Summer Card.
Come servizio unico per i ciclisti, l’Ötztal equipaggia tutti gli autobus con speciali rimorchi per biciclette in estate. In alcune fermate lungo la valle, gli (e-)biker possono utilizzare il trasporto bici con un biglietto dell’autobus valido senza costi aggiuntivi.
Comunicato Stampa