Tutte le novità presenti nelle bozze dei calendari della prossima Coppa del Mondo
A Cavlat-Dubrovnik è tornato a svolgersi il meeting primaverile FIS a quattro anni dall’ultimo, che si era svolto nella stessa località della Croazia. Come di consueto, a conclusione di un’intensa settimana di incontri con i principali stakeholder, il venerdì è stato dedicato ai membri della sottocommissione per la Coppa del Mondo di sci alpino, che si sono riuniti per discutere punti specifici e proposte per la prossima stagione e anche per quelle successive.
Calendari 2023-2024
Sono stati presentati i calendari provvisori per la prossima stagione con alcuni ritorni, alcune new entry e, ovviamente, i classici. Non essendoci in programma né Olimpiadi né Mondiali, le settimane di febbraio restano a disposizione, pertanto si è pensato di dare spazio a località che non sempre riescono a essere inserite nel calendario
Anche la programmazione dei calendari è stata fatta tenendo conto dei cambiamenti climatici. Pertanto l’apertura di Sölden è stata posticipata di una settimana e, di conseguenza, le finali di Coppa del Mondo a Saalbach-Hinterglemm. Viste le cancellazioni della scorsa stagione, lo Speed Opening di Zermatt-Cervinia è stato programmato per fine novembre.
Le finali di Coppa del Mondo andranno in scena lungo quindici giorni per dare maggiore visibilità alle discipline solitamente programmate durante la settimana. Entrambi i calendari presentano quindi il primo fine settimana tecnico seguito da quello veloce.
Calendario femminile
Per quanto riguarda la Coppa del Mondo femminile, è stato presentato un calendario completamente bilanciato con 11 gare per ciascuna delle quattro specialità.
Si tornerà in alcune località che sono mancate la scorsa stagione, come Val d’Isère e Garmisch-Partenkirchen con le gare veloci, inoltre si tornerà in posti che mancavano da qualche anno come Jasná e la Val Di Fassa.
Dopo il successo della prova durante la Nor-Am Cup, una novità assoluta è Mont Tremblant, località canadese che sostituisce Lake Louise nel calendario femminile e dove si sono corsi, nel 1968 e nel 1970, due Gran Premi del Canada di Formula 1.
Calendario maschile
Il calendario maschile prevede tutte le grandi classiche con anche il ritorno di Bansko e Kvitjell e l’inserimento dello slalom di Gurgl, una frazione di Sölden che ospiterà per la prima volta una gara di Coppa del Mondo.
Combinata a squadre
A seguito della proposta presentata la scorsa stagione dalla commissione atleti e dopo una prova di successo durante gli scorsi campionati del mondo juniores di St. Anton am Arlberg, si è deciso di dare a questo format la sua prima possibilità durante la prossima stagione di Coppa del Mondo. Nel calendario maschile, Kitzbühel sembra poter essere la prima località a organizzare questo format, mentre per il calendario femminile deve ancora essere decisa la sede. Consiste in una discesa o un superG più una manche di slalom con le nazioni che schiereranno i loro migliori atleti nelle singole discipline. Le regole sono ancora in fase di definizione.
Sicurezza
Si è discusso molto sul tema della sicurezza ed è stato concordato che gli airbag diventeranno obbligatori in Coppa del Mondo a partire dalla stagione 2024-2025.
Tutte le proposte sopra menzionate dovranno essere approvate dal Consiglio FIS del 24 maggio.