Val Gardena, Soldeu e Narvik ufficialmente candidate per i Mondiali del 2029
La FIS ha annunciato ufficialmente le tre candidature per i Mondiali di sci alpino del 2029: l’italiana Val Gardena, l’andorrana Soldeu e la norvegese Narvik, pervenute entro la scadenza dell’1 maggio.
Le tre candidate dovranno, entro il prossimo 1 agosto, presentare la compilazione di un questionario contenente dettagli riguardanti l’organizzazione, la sede e le strutture dell’evento, forza lavoro e volontari, sostenibilità e ambiente, integrità sportiva, alloggio, trasporto, sicurezza, diritti commerciali e marketing, operazioni di trasmissione e servizi media, comunicazioni e promozione, cerimonie, servizi per gli spettatori, festival dello sci, aspetti legali, struttura organizzativa e finanziamento.
Poi, in autunno, avrà luogo un incontro formale di ogni candidata con il gruppo di ispettori FIS, dopodiché ciascun candidato completerà il proprio programma per la propria candidatura. Nell’aprile 2024 il questionario di ciascuna candidata e il rapporto del gruppo di ispettori FIS saranno pubblicati e distribuiti alle federazioni nazionali di sci, ai presidenti del comitato tecnico e al consiglio FIS.
Infine, il 4 giugno 2024, al 55° Congresso FIS di Reykjavik, in Islanda, ogni candidata farà la sua presentazione al consiglio FIS, il quale poi eleggerà la località destinata a succedere a Saalbach e Crans-Montana, che ospiteranno i Mondiali del 2025 e del 2027. Per la Val Gardena sarà l’occasione di ospitare di nuovo una rassegna iridata dopo quella storica del 1970.
Foto: FISI Pentaphoto