Federica Brignone, ancora nessuna decisione per Soelden
Non scierà sul ghiacciaio della Val Senales da domenica a giovedì insieme alle sue compagne di Coppa del Mondo Federica Brignone. La campionessa valdostana, colpita dalla pubalgia durante gli allenamenti in Sudamerica, ha effettuato una risonanza magnetica che ha evidenziato un miglioramento della situazione ma si preferisce continuare a farle fare terapia. Nulla è ancora deciso sul fatto se Fede possa essere in pista a Soelden per l’apertura di Coppa del Mondo del 28 ottobre, la speranza che possa esserci esiste.
Saranno sulla neve invece le sue compagne di squadra polivalenti Marta Bassino, Elena Curtoni, Sofia Goggia e Nadia Fanchini, quest’ultima per la prima volta in gruppo con le altre dal secondo intervento al braccio destro dello scorso giugno, con le ragazze ci saranno il loro allenatore responsabile Gianluca Rulfi e i tecnici Roberto Lorenzi, Damiano Scolari e Marcello Tavola.
Negli stessi giorni ci saranno anche le discesiste e le slalomiste. Il gruppo delle prime sarà formato da Nicol Delago, Elena Fanchini, Francesca Marsaglia, Laura Pirovano, Hanna Schnarf e Verena Stuffer, con loro il capo allenatore dello sci alpino femminile italiano Matteo Guadagnini e i tecnici Giovanni Feltrin, Ettore Mosca Barberis e Marco Viale.
Le slalomiste saranno Chiara Costazza, Irene Curtoni, Roberta Midali, Manuela Moelgg e Federica Sosio con il loro allenatore responsabile Luca Liore e i tecnici Ruggero Muzzarelli e Angelo Weiss e Ruggero Muzzarelli.
Per finire, da ieri anche le ragazze di Coppa Europa Lara Della Mea, Jasmine Fiorano, Vivien Insam, Lucrezia Lorenzi, Martina Perruchon e Carlotta Saracco sono in Val Senales col loro allenatore responsabile di settore Heini Pfitscher e i tecnici Alberto Arioli, Paolo Croce e Davide Marchetti.
In serata sono state pubblicate su fisi.org le dichiarazioni del dopo risonanza di Federica Brignone: “Sto decisamente migliorando, i segnali risultano evidenti dagli esami. Dopo il consulto abbiamo deciso che è meglio che stia ferma ancora una settimana per fare altra fisioterapia e provare a far rientrare del tutto il dolore. Il mio obiettivo è quello di tornare sugli sci la settimana successiva. Per la partecipazione alla gara di Sölden deciderò all’ultimo. In questo momento penso a ristabilirmi completamente e a tornare sugli sci. Poi, insieme allo staff, deciderò cosa fare”.
Credit photo: Fisi Pentaphoto