Si ritira Riccardo Tonetti
Con un annuncio molto rapido e semplice e pertanto molto diverso dal quello di molti altri (“Domani ultimo ballo! Con il sorriso di sempre”) il 33enne bolzanino Riccardo Tonetti ha annunciato ieri che il gigante odierno dei campionati italiani assoluti di La Thuile sarebbe stata la sua ultima gara della carriera.
Nato il 14 maggio 1989, Tonetti ha vinto la classifica generale di Coppa Europa nel 2015 e ha al suo attivo anche quattro gare vinte nel circuito continentale, tre in sialom e una in gigante. Ha disputato 164 gare di Coppa del Mondo (la FIS e alcuni siti che le va dietro a pappagallo ne considerano 162 ma noi contiamo anche le qualificazioni a due paralleli, che sono a tutti gli effetti partecipazioni a gare), la prima in slalom a Schladming il 26 gennaio 2010, l’ultima il gigante di Adelboden dello scorso 7 gennaio.
Ha ottenuto punti in tutte le specialità tranne in discesa (ne ha disputate solo tre tra 2020 e 2021) e si è piazzato 13 volte tra i primi dieci, sei in gigante, arrivando quattro volte ottavo e sette in combinata. Nella gara multipla ha ottenuto i suoi risultati migliori: è stato quarto due volte in Coppa del Mondo e una ai Mondiali di Are 2019, seconda delle sue tre partecipazioni a una rassegna iridata, nella quale ha vinto il bronzo nella gara a squadre. È stato invece diciottesimo sempre in combinata a Pyeongchang 2018, unica Olimpiade invernale a cui ha partecipato.
Foto: Instagram Riccardo Tonetti