Doppio titolo per Brignone agli assoluti di La Thuile
Giornata molto intensa a La Thuile con l’assegnazione di ben quattro titoli italiani assoluti, quelli del superG e quelli della combinata,
In campo femmnile, sulle nevi a pochi chilometri da casa sua, Federica Brignone vincendo il superG ha conquistato il suo ottavo tricolore in carriera, il secondo nella specialità dopo quello del 2017, battendo di 25 centesimi Elena Curtoni e di 73 Teresa Runggaldier, quarta a 80 Monica Zanoner, prima ieri nella discesa, quinta Giulia Albano, sesta e settima le classe 2006 Ludovica Righi e Giorgia Collomb, ottava Vittoria Cappellini, nona Nicol Delago, decima Matilde Lorenzi. Il titolo giovani è andato a Righi davanti all’eterna rivale Collomb e a Cappellini.
Si è disputata poi la manche di slalom al termine della quale è stato assegnato il titolo della combinata e Brignone ha fatto il bis arrivando a nove titoli in carriera, il terzo nella specialità multipla dello sci alpino. Seconda a 1”70 Beatrice Sola, che ha rimontato dall’undicesimo posto del superG col miglior tempo parziale, terza a 1”99 Collomb, quarta a 2”62 Righi, quinta Giulia Albano, sesta Chayenne Kostner, settima Giulia Valleriani, ottava Elena Del Vecchio, nona Camilla Vanni, decima Ilaria Ghisalberti. Titolo giovani alla 20enne Sola davanti a Collomb e Righi.
Tra gli uomini, primo titolo italiano assoluto per il 28enne bormino Pietro Zazzi, che ha vinto il superG con 26 centesimi di vantaggio su Luca Taranzano e 39 su Guglielmo Bosca, quarto a 2 centesimi dal podio Matteo Franzoso, quinto Emanuele Buzzi, sesto Mattia Casse, settimo Pietro Giovanni Motterlini, ottavo Simon Talacci, nono Nicolò Molteni, decimo Florian Schieder. Motterlini ha vinto il titolo dei giovani davanti a Gregorio Bernardi, undicesimo, e a Marco Abbruzzere, quattordicesimo.
Il titolo della combinata, anche per lui primo della carriera, va al 23enne Franzoso, genovese di nascita ma cresciuto a Sestriere, che ha preceduto di 19 centesimi Tobias Kastlunger, risalito dal quindicesimo posto del superG, e di 53 Taranzano. Quarto Francesco Riccardo Zucchini, quinto Talacci, sesto Nicolò Nosenzo, settimo Leonardo Rigamonti, ottavo Riccardo Allegrini, nono Leonardo Clivio, decimo Lorenzo Thomas Bini. Titolo giovani a Zucchin davanti a Nosenzo e Rigamonti. Domani si assegnano i tricolori di slalom maschile e gigante femminile.