Shiffrin trionfa nel gigante di Soldeu e batte altri record. Bassino sesta ma sul podio di specialità
Nel gigante delle finali di Coppa del Mondo di Soldeu, ultima gara femminile della stagione, Mikaela Shiffrin coglie l’88ª vittoria in Coppa, la 14ª stagionale, battendo di soli 6 centesimi la norvegese Thea Louise Stjernesund. Gradino più basso del podio per la canadese Valerie Grenier, terza a 20 centesimi. Marta Bassino scende dal terzo al sesto posto ma chiude in terza posizione nella classifica di specialità alle spalle di Shiffrin e della svizzera Lara Gut, oggi quarta.
Shiffrin diventa la plurivittoriosa del gigante in Coppa del Mondo con 21 vittorie, una in più della svizzera Vreni Schneider, e anche la donna con il maggior numero di podi in Coppa, 138, uno in più della connazionale Lindsey Vonn, inoltre è la prima dai tempi dell’austriaca Anna Fenninger, che ci riuscì tra dicembre 2013 e ottobre 2014, a vincere cinque giganti di Coppa consecutivi, sei contando quello dei Mondiali.
Primo podio in gigante e secondo in assoluto in Coppa per Stjernesund, che era stata seconda anche nel parallelo di Lech Zuers del 13 novembre 2021 e che oggi ha rimontato dalla sesta posizione, Grenier è al secondo podio stagionale e in carriera nella specialità dopo il trionfo di Kranjska Gora del 7 gennaio 2023.
Di Gut e Bassino abbiamo già detto e aggiungiamo che la ticinese chiude seconda anche nella classifica generale di Coppa del Mondo dietro all’inarrivabile Shiffrin. Quinta e settima la norvegese Mina Fuerst Holtmann e la neozelandese Alice Robinson, entrambe al miglior risultato stagionale, ottava la polacca Maryna Gasienica Daniel, nona e decima altre due norvegesi, Ragnhild Mowinckel e Maria Therese Tviberg, quest’ultima miglior tempo nella seconda manche.