Quarta coppa di discesa per Sofia Goggia, quinta coppa generale per Mikaela Shiffrin
Pur non vincendo la gara di Coppa del Mondo femminile di Kvitfjell, Sofia Goggia, seconda a 29 centesimi dalla norvegese Kajsa Vickhoff Lie, ha vinto matematicamente con una gara di anticipo la sua quarta coppa di discesa, la terza consecutiva.
La 30enne fuoriclasse bergamasca ha in bacheca tante coppe di discesa quante ne hanno vinte la tedesca Katja Seizinger e la svizzera Michela Figini, una in meno dell’austriaca Renate Goetschl, tre in meno dell’austriaca Annemarie Proell e quattro in meno della statunitense Lindsey Vonn. Quanto a trionfi consecutivi anche Seizinger e Figini ne hanno messe in fila tre, Proell e Vonn cinque. L’unica rivale che poteva strappare la coppa a Sofia, Ilka Stuhec, si è piazzata quarta a 61 centesimi, dietro anche alla svizzera campionessa olimpica in carica della specialità Corinne Suter, terza a 41 centesimi, la slovena è staccata da Sofia nella classifica di specialità di 209 punti e non la può più raggiungere.
Neanche Mikaela Shiffrin vince questa gara, e nemmeno va sul podio, arrivando infatti quinta ex-aequo con l’austriaca Ramona Siebenhofer, ma vince meritatamente con ben sette gare d’anticipo la sua quinta Coppa del Mondo generale. Solo Annemarie Proell, arrivando poi a sei, ne aveva collezionate così tante in campo femminile. L’unica avversaria che poteva teoricamente impensierire l’aliena del Colorado, la svizzera Lara Gut, è finita ventunesima e ora nella graduatoria ha 796 punti di distacco dalla statunitense.
Anche la 24enne Lie, la vincitrice di giornata, fa la storia: nella sua stagione della rinascita, nella quale ha conquistato il bronzo mondiale in superG il mese scorso, proprio sulle nevi di casa diventa la prima norvegese a vincere una discesa femminile di Coppa del Mondo, per lei è anche la prima vittoria in assoluto nel Circo Rosa dato che aveva all’attivo due secondi posti, uno in superG a Garmisch-Partenkirchen due anni fa prima di subire il gravissimo infortunio al Passo San Pellegrino, e uno lo scorso gennaio in discesa. Per quanto riguarda le altre top ten, settima un’ottima Federica Brignone, ottava la statunitense Breezy Johnson, nona l’austriaca Nina Ortlieb, decima la svizzera Priska Nufer.
Così le altre azzurre: tredicesima Elena Curtoni, quindicesima Laura Pirovano, ventiseiesima Nicol Delago, trentatreesima Nadia Delago, non ha preso il via Roberta Melesi. Alla discesa delle finali di Soldeu, oltre a Goggia, ci andranno Curtoni, Brignone, Pirovano e Nicol Delago. Domani il weekend sulle nevi olimpiche di Lillehammer si chiude con un altro superG sulla pista Olimpiabakken dopo quello disputato ieri. Per concludere, Sofia ha portato oggi il ventitreesimo podio stagionale all’Italia femminile, il suo settimo dell’inverno, tutti in discesa, e il suo quarantasettesimo complessivo in carriera in Coppa del Mondo.