Dopo Nyman si ritira anche Travis Ganong, altro veterano Usa
Era un addio molto prevedibile, dato che la sua storica fidanzata, la canadese Marie-Michèle Gagnon, ha annunciato da poco il ritiro, e infatti oggi, con un lunghissimo post sui social network, lo ha fatto anche Travis Ganong: gli Stati Uniti perdono quindi, dopo Steven Nyman, un altro veterano di lunghissimo corso del Grande Sci e della velocità.
“Fin da giovane mi sono innamorato dello sport dello sci e ho trascorso le mie giornate all’aria aperta – scrive Ganong -. Il mio amore per lo sci mi ha spinto a provare le gare, che sono diventate la mia ossessione e mi hanno dato l’opportunità di viaggiare per il mondo, stringere amicizie durature, incontrare la mia futura moglie e costruire una vita e una carriera da sogno. Per questo sono grato allo US Ski Team e sono stato orgoglioso di rappresentare il mio paese in questo modo. Raggiungere i miei obiettivi vincendo i Mondiali, guadagnando una medaglia ai Mondiali, lottando per il podio in più Olimpiadi e concludendo il mese scorso a Kitzbuhel con un podio all’Hannenkamm è stato un onore. Essere un discesista americano negli ultimi 18 anni è stata una corsa sfrenata!
Ora è il momento di tornare dalle gare di sci al luogo in cui tutto è iniziato. Un vero amore per lo sci e vivere una vita avventurosa vissuta all’aria aperta. Sono entusiasta di continuare questo viaggio con i partner che mi hanno supportato durante la mia carriera. Riconosco un’opportunità per continuare a lavorare come sciatore professionista e ambasciatore di questo sport e integrare modi significativi per farlo, attraverso il sostegno ai movimenti per il cambiamento climatico, l’equità sociale, l’accesso allo sport che mi ha dato così tanto e fare quello che posso per proteggere i nostri luoghi veramente selvaggi. Sono entusiasta di continuare la mia avventura con Marie-Michele Gagnon, viaggiare avventurosamente, sciare come un qualunque prigioniero di guerra e, infine, mettere su una famiglia nostra, in modo da poter trasmettere la mia passione per la vita sugli sci.
Non potrei essere più grato per il supporto che ho ricevuto dalla mia famiglia, dai miei amici e dal mio team nel corso della mia carriera. E non potrei essere più entusiasta per il prossimo capitolo e per l’opportunità di evolvere e mantenere vivo questo sogno sugli sci.
Andiamo a sciare!”
Nato il 14 luglio 1988, californiano originario di Squaw Valley, pardon, Palisades Tahoe, Travis Ganong ha esordito in Coppa del Mondo il 28 novembre 2009 nella discesa di Lake Louise, disputando finora 187 gare, l’ultima, dopo quelle di Aspen di questo weekend, sarà la discesa delle finali di Soldeu. Ha partecipato agli ultimi sette campionati del mondo vincendo l’argento in discesa nella rassegna iridata di casa a Beaver Creek nel 2015. Ai Giochi olimpici invernali è stato quinto sempre in discesa a Sochi 2014 mentre ha dovuto saltare quelli di Pyeongchang 2018 per un grave infortunio al ginocchio destro procuratosi a Bormio, infine ha gareggiato anche a Pechino 2022 senza fortuna. In Coppa del Mondo ha conquistato due vittorie, entrambe in discesa, il 28 dicembre 2014 a Santa Caterina Valfurva e il 27 gennaio 2017 a Garmisch-Partenkirchen, ed è arrivato quattro volte terzo, una in superG e tre in discesa, l’ultima, come lui stesso ha ricordato, lo scorso 21 gennaio sulla Streif di Kitzbuehel.
Foto: Instagram Travis Ganong