Goggia davanti a tutte nell’ultima prova della discesa mondiale
Sofia Goggia ha dominato la terza e ultima prova cronometrata della discesa femminile dei campionati del mondo di Courchevel-Méribel 2023.
Sulla pista Roc de Fer di Méribel la fuoriclasse bergamasca ha preceduto di 46 centesimi l’austriaca Mirjam Puchner e di 50 la norvegese Kajsa Vickhoff Lie. Quarta a 58 centesimi l’altra norvegese Ragnhild Mowinckel, quinta, sesta, settima e ottava le svizzere Lara Gut, Jasmine Flury, Priska Nufer e Joana Haehlen, quest’ultima ex-aequo con la francese Laura Gauché, decime ex-aequo le austriache Nina Ortlieb e Ramona Siebenhofer.
Seguono: dodicesima la tedesca Kira Weidle, tredicesima la svizzera Michelle Gisin, quattordicesima l’austriaca Stephanie Venier, diciassettesima la statunitense Breezy Johnson, diciottesima la slovena Ilka Stuhec, diciannovesima la tedesca Emma Aicher, ventesima e ventiduesima le austriache Cornelia Huetter e Tamara Tippler, ventitreesima la svizzera Corinne Suter, ventiquattresima la francese Romane Miradoli, venticinquesima e ventiseiesima le statunitensi Isabella Wright e Tricia Mangan.
Così le altre azzurre: quindicesima Laura Pirovano, sedicesima Nicol Delago, ventunesima Elena Curtoni. Domani, finalmente, sarà la volta della gara. Ecco le dichiarazioni delle nostre portacolori su fisi.org.
Elena Curtoni: “Bisogna voltare pagina, la vita va avanti, il pensiero a Elena è grandissimo, è una situazione difficile da gestire ma siamo qui anche per onorare al meglio la sua memoria. Sono sicura che lei ci sta guardando, oggi in prova ho preso una spigolata che per poco non mi faceva cadere, ci sono ancora delle cose da limare per fare un bel risultato, completeremo al video la preparazione per essere al top in gara”.
Nicol Delago: “Sono stati tre giorni di prove in cui ho fatto cose buone e altre meno buone, siamo a un Mondiale e dobbiamo dare il meglio di noi stesse. Metterò insieme tutto quanto per ottenere un buon risultato”.
Sofia Goggia: “Un allenamento positivo, sono mediamente contenta della prova fatta, un paio di imprecisioni le ho commesse ma siamo quasi pronti. Le medaglie di Brignone e Bassino dei giorni scorsi sono state fantastiche, è qualcosa di ulteriormente bello per la nostra squadra. Il quartetto di discesiste è pronto, abbiamo un ulteriore obiettivo da raggiungere. Ognuna di noi ha un’elaborazione del lutto personale, sino a ieri sono stata malissimo, adesso mi sento tranquilla e vogliosa di fare un bel risultato. Sono stati giorni di allenamento su questa pista buoni, dopo un mese di gennaio travagliato e le condizioni in cui arrivavo. La costruzione della discesa mi è venuta abbastanza bene, penso di avere capito una pista che va interpretata, devo riuscire a concatenare con la giusta intensità tutti i pezzi e a prendere le corde delle curve molto lunghe e modulate con estrema precisione”.
Laura Pirovano: “I tecnici mi hanno dato questa opportunità, spero di approfittarne al meglio. Non vedo l’ora di aprire il cancelletto, ci metterò tutta me stessa. E’ una pista da interpretare bene perchè piena di dossi, non si tratta tanto di usare la tecnica, piuttosto di prendere bene le rampe per fare velocità, spero di azzeccarle tutte”.
Foto: FISI Pentaphoto