Goggia davanti a tutte nella prima prova della discesa mondiale
È stata subito Sofia Goggia la più veloce nella prima prova cronometrata della discesa femminile dei Mondiali di Courchevel-Méribel. Sulla pista Roc de Fer di Méribel la campionessa olimpica del 2018 e detentrice della coppa di specialità ha preceduto di 26 centesimi Elena Curtoni e di 44 la slovena Ilka Stuhec.
Quarta a 61 l’austriaca Cornelia Huetter, quinta la francese Laura Gauché, sesta l’austriaca Stephanie Venier, settima la francese Romane Miradoli, ottava la terza azzurra, Federica Brignone, neoiridata di combinata, nona e decima le svizzere Corinne Suter, campionessa mondiale e olimpica in carica, e Lara Gut.
Seguono, undicesima la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, dodicesima l’austriaca Mirjam Puchner, quattordicesima la tedesca Kira Weidle, quindicesima la statunitense Breezy Johnson, sedicesima con salto di porta l’austriaca Tamara Tippler, diciannovesima la norvegese Ragnhild Mowinckel, ventunesima l’austriaca Ramona Siebenhofer, ventiduesima, ventitreesima e venticinquesima le svizzere Priska Nufer, Michelle Gisin e Joana Haehlen, quest’ultima con salto di porta, ventiseiesima la tedesca Emma Aicher, ventisettesima la svizzera Jasmine Flury, ventottesima la canadese Marie Michèle Gagnon, ventinovesima l’austriaca Nina Ortlieb.
Così le altre azzurre: diciassettesima Marta Bassino, ventesima Nicol Delago, trentunesima Laura Pirovano. Domani per le ragazze ci sarà il superG, le prove della discesa continueranno dopodomani. Ecco le dichiarazioni delle azzurre su fisi.org.
Sofia Goggia: “Il tempo non rispecchia le sensazioni, perché nella parte alta, piena di dossi sono stata un po’ abbondante con qualche linea sbagliata. Anche a metà pista non benissimo. È chiaro che è una pista da interpretare bene, deve esserci il giusto mix tra intensità e tattica. Fortuna ci sono altre due prove prima della discesa di sabato, intermezzate dal superg. Sono tranquilla, avrò tanto da studiare e visualizzare in questi giorni, soprattutto tanti passaggi dalla discesa”.
Elena Curtoni: “Oggi ho approcciato la prova con molta tranquillità, vista la giornata stancante di ieri, cercando di non usare troppa energia. Una prova solida, senza spingere, bene sugli appoggi, guardando un po’ il terreno. L’obiettivo è riuscito bene., Nel supergigante dovrò essere molto concertata su quello che devo fare, cercherò di mettere in pista la mia migliore sciata e si vedrà al traguardo. Mi gioco tanto, ma bisognerà essere veloci”.
Marta Bassino: “Ho fatto questa prova per fare un giro sulla pista e conoscere bene il terreno, su cui ci sono tanti movimenti. Sono felice e contenta di aver fatto la prova. È bello disputare un Mondiale su di una pista così tecnica, con condizioni davvero perfette di neve. Una pista tosta da interpretare, ma da spingere dall’inizio alla fine”.
Federica Brignone: “Sono contenta di aver fatto la prova di discesa, sono stata veloce e mi sono divertita su una pista bella e non banale. Ricca di movimenti: quando la fai un paio di volte diventa più semplice, ma non è affatto banale. Nel superg spero di fare tutto quello che ho fatto in combinata, concentrarmi sulla mia performance, sulle cose che devo fare in pista lasciando tutto il resto fuori facendo solo quello che mi serve per la gara. Io posso controllare solo me stessa, non le mie avversarie, e per questo cercherò di fare il massimo”.
Foto: FISI Pentaphoto