Finali GranPremio Giovanissimi KJOM 2023: oltre l’agonismo con “Cleanup Days”
Sappiamo come divertimento sia la parola chiave che accompagna da sempre i bambini al GranPremio Giovanissimi, insieme a gioia, sport e condivisione di messaggi di rispetto nei confronti di tutti i partecipanti. Sappiamo anche che per i 4.800 bambini al via delle 16 Finali Regionali e per tutti quelli che accederanno alla Finale Nazionale si concentrano mesi di impegno, chilometri sulle piste, lunghe attese ed anche la speranza di vivere un’esperienza nuova e coinvolgente. Ed è così che AMSI, non tradendo le aspettative di rinnovamento che storicamente il Circuito regala, ha il piacere di comunicare l’iniziativa “Cleanup Days”, atta alla sensibilizzazione dei più piccoli in materia di sostenibilità ambientale.
Già perché partendo anche dall’educazione dei più piccoli, la sostenibilità ambientale pone al centro la tutela del territorio assicurando il rinnovamento delle risorse naturali e del patrimonio mirando a sviluppare una cultura di impegno solidale ed etico.
AMSI vista la grande partecipazione al 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®care è convinta di potere dare un contributo verso la sensibilizzazione dei bambini nella sostenibilità ambientale. Come? Coinvolgendoli durante la prossima primavera in attività alla loro portata, rendendoli soggetti attivi e, soprattutto, maggiormente consapevoli sulle conseguenze delle loro azioni nei confronti dell’ambiente. Per la prima edizione di “Cleanup Days” AMSI a livello organizzativo ha deciso di coinvolgere le Scuole Italiane Sci organizzatrici delle 16 Finali Regionali del 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving 2023. E per la realizzazione di questo progetto si avvale della preziosa collaborazione e supporto di due importanti partner: Level Gloves, leader mondiale nella produzione di guanti per lo sci e lo snowboard, e Kinder Joy of Moving, progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero.
Le Scuole Sci coinvolte, che saranno nelle condizioni di informare sull’iniziativa sia genitori sia le scuole sci che hanno iscritto i bambini al Giovanissimi, al termine della stagione sciististica saranno dotate di un kit specifico, formato da guanti per la raccolta dei rifiuti e speciali sacchi in juta, pettorine personalizzate (in modo da essere facilmente riconosciuti) e gadget forniti dai partner per tutti coloro che prenderanno parte all’iniziativa.
Il progetto prevede che, con il supporto delle Scuola Italiana Sci organizzatrice della signola Finale Regionale, sia individuata un’area specifica della località “Cleanup Days”, poi, una volta accolti i bambini iscritti (prevista registrazione su form dedicato) saranno suddivisi a gruppi e inizierà la raccolta dei rifiuti. Quest’ultima, con la presenza e il supporto dei Maestri di Sci delle varie Scuole, sarà effettuata naturalmente in modalità differenziata per tipologia, i rifiuti saranno poi consegnati in appositi contenitori per poi essere smaltiti. Infine, una volta terminata la raccolta saranno posizionati cartelli temporanei “Area Ripulita” e inviato un breve report (fotografico e video) su come è andata l’iniziativa con riscontri diretti dei bambini.
ABOUT 45° GRANPREMIO GIOVANISSIMI
I bambini tra i 9 e i 12 anni, quindi nati nel 2011/2012/2013/2014, dopo avere partecipato alle mini-gare delle Scuole Italiane Sci e, essersi classificati poi tra i primi 15 in una delle 16 Finali Regionali, finalmente hanno potuto partecipare alla Finale Nazionale del 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®Care.
Il lavoro di preparazione e il percorso di avvicinamento alla Finale del 45° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving inizierà a dicembre e gennaio all’interno delle Scuole Italiane Sci. I Maestri delle Scuole di sci, infatti, organizzeranno autonomamente per bambini tra i 9 e i 12 anni mini-gare appositamente concepite per dare l’opportunità a tutti i piccoli allievi di mettersi alla prova in slalom gigante. I primi 10 bambini classificati di ogni categoria (4 maschili e 4 femminili) e di ogni singola qualificazione avranno poi possibilità di accedere a una delle Fasi Regionali programmate nel 2023. Dopodiché, i primi 15 classificati per Regione di ogni anno, classifiche sia femminili sia maschili, avranno di diritto l’accesso alla Finale Nazionale.
Comunicato Stampa
Foto: S. Confortola