Paris risorge: è secondo in superG a Cortina d’Ampezzo. Vince ancora Odermatt
Prendendo il via con il numero 1, che nelle gare veloci notoriamente non è facile da gestire, Dominik Paris centra finalmente il primo acuto stagionale nel secondo superG maschile di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo piazzandosi secondo. Solo un inarrivabile Marco Odermatt lo ha battuto, per ben 76 centesimi.
Per il 33enne altoatesino della Val d’Ultimo è il podio numero 43 in Coppa del Mondo, 14 in superG, primo stagionale e primo nella specialità dopo la piazza d’onore di Lake Louise dell’1 dicembre 2019, per il 25enne svizzero del Canton Nidvaldo è il successo numero 19 in carriera, l’ottavo nella specialità, l’ottavo stagionale, il quarto in superG, mentre i podi di questo inverno per lui sono 15.
Sono usciti invece Mattia Casse, finito contro le reti per fortuna senza conseguenze nella parte alta, e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che è uscito in un passaggio difficile del tracciato messo dall’allenatore degli svizzeri Nydegger che ha mietuto molte vittime, e la sua uscita fa intravedere a Odermatt la prima coppa di superG, anche se la matematica, 148 punti di vantaggio a due gare dalla conclusione, non gli dà ancora ragione.
Terzo a 1”03 l’austriaco Daniel Hemetsberger, al secondo podio stagionale e terzo in carriera ma primo in assoluto in superG. Miglior risultato eguagliato in Coppa del Mondo per il tedesco Andreas Sander, quarto come nel primo superG di Beaver Creek della scorsa stagione ma argento mondiale in discesa nel 2021 proprio a Cortina, quinto l’austriaco Vincent Kriechmayr, sesto il francese Alexis Pinturault, settimo lo svizzero Justin Murisier, ottavo l’austriaco Raphael Haaser.
A parte il podio di Paris, bella prestazione collettiva degli altri azzurri: nono Guglielmo Bosca che eguaglia il suo miglior risultato in Coppa del Mondo ottenuto nella discesa di Kvitfjell del 4 marzo 2022, decimo Christof Innerhofer che si è ripreso alla grande dalla brutta botta di ieri, diciottesimo Florian Schieder, ventunesimo Matteo Marsaglia, fuori Matteo Franzoso. Tre azzurri nella top ten di un superG non c’erano dal 26 novembre 2017 a Lake Louise. La Coppa del Mondo maschile prevede ora lo slalom di Chamonix di sabato 4 febbraio che farà da prologo ai Mondiali di Courchevel e Méribel.
Foto: FISI Pentaphoto