Trionfo di Federica Brignone nel primo superG di St. Anton
Federica Brignone, grazie a una fantastica seconda parte di percorso, torna al successo nel superG femminile di Sankt Anton am Arlberg, accorciato di una quindicina di secondi a causa della troppa neve accumulatasi nella parte alta, cogliendo così la sua ventunesima vittoria in Coppa del Mondo, staccando nuovamente di una lunghezza Sofia Goggia, caduta per fortuna senza conseguenze quando stava andando fortissimo ma prendendosi rischi inenarrabili.
La 32enne fuoriclasse valdostana, che è all’ottavo successo nella specialità e al primo in assoluto stagionale, raggiunge i 51 podi totali in Coppa del Mondo di Isolde Kostner, record per l’Italia, e questa è la sesta vittoria stagionale per le azzurre con quattro atlete diverse.
Due svizzere sul podio dietro a Fede: seconda a 54 centesimi Joana Haehlen, che scendendo col numero 18 ha beneficiato di una visibilità molto migliore rispetto alle più forti pur commettendo errori clamorosi e ha colto il suo quarto podio in Coppa del Mondo, il secondo in superG, terza a 66 centesimi Lara Gut.
Quarta a 82 centesimi la francese Tessa Worley, quinta la migliore delle austriache, la monospecialista Tamara Tippler, sesta la norvegese Ragnhild Mowinckel, settima la tedesca Kira Weidle, ottava la seconda azzurra, Marta Bassino, nona l’austriaca Cornelia Huetter, decima la francese Laura Gauche.
Così le altre azzurre: tredicesima Elena Curtoni, che mantiene la leadership di specialità anche se pari merito con Mowinckel, sedicesime ex-aequo Roberta Melesi e Laura Pirovano, diciottesima Karoline Pichler, fuori entrambe le sorelle Delago, Nadia e Nicol, a disagio su un percorso tracciato dall’allenatore delle azzurre Giovanni Feltrin ma su una pista troppo tecnica per le loro caratteristiche. Domani superG bis, che speriamo si possa svolgere su pista completa.