Trionfo di Kilde nel superG di Wengen
Nel superG maschile di Coppa del Mondo di Wengen, molto simile a una discesa sia per la lunghezza sia per la similitudine con quello che sarà il tracciato della discesa di domani, Aleksander Aamodt Kilde coglie il suo diciottesimo in Coppa e il nono nella specialità, il quinto stagionale di cui due in superG.
Il fuoriclasse norvegese ha preceduto di 27 centesimi lo svizzero Stefan Rogentin, la sorpresa di giornata, che conquista il suo primo podio in Coppa del Mondo, e di 66 un altro svizzero, il dominatore del Circo Bianco Marco Odermatt, al dodicesimo podio su 14 gare stagionali da lui disputate, il fuoriclasse del Canton Nidvaldo resta in testa sia alla classifica di specialità con 28 punti su Kilde sia alla generale con 360 lunghezze sempre sul norvegese. Quarto a 1”10 l’austriaco Vincent Kriechmayr.
Finalmente una buona prestazione, nettamente la migliore dell’anno, per Dominik Paris, ottimo quinto. Sesto lo statunitense Ryan Cochran-Siegle, settimo, ottavo e nono gli svizzeri Beat Feuz, Gino Caviezel e Loic Meillard: sono ben cinque i beniamini di casa nei primi dieci, di cui due sul podio, su una pista sulla quale si esaltano sempre. Chiude la top ten il francese Blaise Giezendanner davanti a un altro svizzero, Justin Murisier.
Questi i piazzamenti finali degli altri azzurri: tredicesimo Mattia Casse, diciannovesimo Guglielmo Bosca, quarantunesimo Matteo Franzoso, quarantatreesimo Florian Schieder, fuori Nicolò Molteni. Brutta caduta all’entrata della stradina della Kernen-S per Christof Innerhofer che si è rialzato molto dolorante alla schiena. Anche Giovanni Franzoni è caduto, per l’ennesima volta quest’anno, e ha riportato una lesione muscolare alla coscia destra che sarà rivalutata domani tramite risonanza magnetica. Domani la classicissima discesa del Lauberhorn.