Anche Mauro Caviezel si ritira dalle gare
Con un lungo post sui social network lo svizzero Mauro Caviezel ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica. Il 34enne del Canton Grigioni getta la spugna quindi dopo la brutta caduta di Lake Louise dello scorso 27 novembre, che gli ha procurato l’ultimo infortunio dopo una serie di infortuni che l’avevano tenuto lontano dalle gare per due anni, e proprio sulla pista canadese era tornato sulle piste della Coppa del Mondo.
“Cara famiglia dello sci, è arrivato il momento. Mi sento bene dopo il mio recente infortunio. Purtroppo, ancora non abbastanza bravo da buttarmi sulle piste di Coppa del Mondo. Ho sempre dato tutto per la mia passione – lo sci – ho sempre cercato il limite e superato i limiti del mio corpo. Con la mente lucida, il cuore pesante e dopo una riflessione matura, sono giunto alla conclusione che è giunto il momento giusto per me di tornare come sciatore attivo. La scuola di vita dello sci mi ha modellato, insegnato e reso la persona che sono oggi. Sono indescrivibilmente grato per i successi, le emozioni e le amicizie formate negli anni! GRAZIE alla mia famiglia per TUTTO. GRAZIE a tutta la famiglia dello sci per le emozioni. GRAZIE a tutti i miei terapisti e medici che hanno mantenuto vivi i miei sogni. GRAZIE ai miei allenatori e compagni di squadra per aver lavorato instancabilmente e spinto dentro e fuori dalle piste. GRAZIE alla mia casa di materiali per aver fornito e sviluppato materiale eccellente. GRAZIE ai miei sponsor e soci che non hanno mai perso la fiducia in me anche nei momenti difficili. GRAZIE a tutti gli atleti per le emozionanti battaglie in tutto il mondo. Ora non vedo l’ora di vedere cosa mi porterà il futuro di aprire il prossimo capitolo con nuove sfide”.
Nato il 18 agosto 1988, Mauro Caviezel ha disputato 110 gare di Coppa del Mondo debuttando nel 2008 a Kranjska Gora. Tra discesa, superG e combinata ha conquistato 12 podi vincendo una volta, in superG a Val d’Isère il 12 dicembre 2020. Nella stagione precedente, senza vincere nemmeno una gara, ha conquistato la coppa di superG. In quattro edizioni dei Mondiali ha vinto un bronzo in combinata ai Mondiali di casa a St. Moritz nel 2017, mentre ai Giochi olimpici il suo miglior risultato è stato un dodicesimo posto in combinata a Pyeongchang 2018. È il terzo big della velocità maschile a ritirarsi a stagione in corso dopo l’austriaco Matthias Mayer e il connazionale Beat Feuz.
Foto: Pagina Facebook Mauro Caviezel