A Kranjska Gora Shiffrin 82 vittorie come Vonn e Brignone 50 podi in Coppa del Mondo!
Il secondo dei due giganti femminili di Coppa del Mondo di Kranjska Gora entra di diritto nella storia dello sci alpino: Mikaela Shiffrin coglie l’82ª vittoria in carriera nel Circo Rosa agganciando la connazionale statunitense Lindsey Vonn e imponendosi sulla Podkoren 3, peraltro col miglior temo anche nella seconda manche, con 77 centesimi di vantaggio su Federica Brignone, che diventa, col suo primo piazzamento stagionale tra le prime tre, arrivato tra l’altro dopo tre quarti posti, la seconda azzurra dopo Isolde Kostner a toccare i 50 podi in carriera in Coppa del Mondo, e la gardenese è lì a un passo, a quota 51. Per l’Italia femminile i podi stagionali sono 12 con quattro atlete diverse.
Terzo posto per la svizzera Lara Gut a 97 centesimi, quarta la slovacca Petra Vlhova a 1”07, quinta a 1”16 Marta Bassino che scende dal podio delle porte larghe dopo sette gare consecutive ma mantiene la leadership di specialità con 25 punti su Shiffrin. La fuoriclasse del Colorado inoltre diventa la più vincente in assoluto a Kranjska Gora con 3 trionfi, conquista l’ottavo successo stagionale e il numero 17 in Coppa del Mondo in gigante lasciandosi dietro Annemarie Proell e Tessa Worley e ora davanti ha solo Vreni Schneider a quota 20. Ogni commento a questi numeri pazzeschi è semplicemente inutile.
Sesta la trionfatrice di ieri, la canadese Valerie Grenier, che si conferma ad altissimo livello e senza alcuni grossi errori nella seconda manche avrebbe potuto probabilmente arrivare seconda, settima la norvegese Mina Fuerst Holtmann, una delle migliori “stiliste” del gigante, ottava la svedese Sara Hector, nona la statunitense Paula Moltzan, decima la slovena Ana Bucik. Bravissima Elisa Platino, la quale, ricordiamolo, è campionessa italiana in carica della specialità, e che nel giorno del suo 24° compleanno chiude sedicesima rimontando dal ventottesimo posto col nono miglior parziale, Ora per la Coppa del Mondo femminile c’è lo slalom in notturna di Flachau martedì sera, quando Mikaela Shiffrin potrà sorpassare Lindsey Vonn impossessandosi in solitaria dell’ennesimo record.
Foto: FISI Pentaphoto