Shiffrin trionfa a Zagabria, ora Vonn è a un passo
Mikaela Shiffrin è sempre più nella storia dello sci alpino: la fuoriclasse statunitense del Colorado ha trionfato nel primo dei due slalom femminili di Coppa del Mondo di Zagabria con 76 centesimi sulla sua eterna rivale Petra Vlhova e 1”21 su Anna Swenn Larsson, la slovacca e la svedese si sono invertite sui due gradini più bassi del podio rispetto alla prima manche.
Per Mikaela è la settima vittoria stagionale, l’81a in carriera in Coppa del Mondo, a una sola lunghezza dalla primatista di sempre, la sua connazionale Lindsey Vonn, e domani nello slalom bis può agganciarla. Inoltre, interrompendo una serie di tre successi di fila di Vlhova a Sljeme, è la quinta vittoria per la fuoriclasse del Colorado sulla collina della capitale croata, una in più dell’austriaca Marlies Schild, mentre le vittorie in slalom totali in Coppa sono 51. Infine, è alla quinta vittoria consecutiva, l’ultima a riuscirci era stata proprio lei nel 2018, e domani puù agganciare le sei consecutive ottenute nel 1997-1998 dalla tedesca Katja Seizinger, e tenendo conto dei due giganti che avrà a disposizione nel weekend a Kranjska Gora ha a tiro anche la svizzera Vreni Schneider e le sue otto vittorie di fila nel 1988-1989.
Quarta a 1”38 la svizzera Wendy Holdener, quinta la slovena Ana Bucik, sesta la svizzera Camille Rast, settima l’austriaca Franziska Gritsch, ottave ex-aequo la canadese Amelia Smart, che è al miglior risultato in carriera, e la norvegese Maria Therese Tviberg, decima la croata Leona Popovic. Diciannovesima Marta Rossetti, unica azzurra che ha disputato la seconda manche. Domani slalom bis.