Goggia indistruttibile: trionfo nella seconda discesa di St. Moritz con la mano rotta
Nella seconda discesa femminile di Coppa del Mondo di St. Moritz, disputata finalmente col sole e su pista completa, Sofia Goggia dà l’ennesima dimostrazione di essere un’atleta e una donna indistruttibile conquistando la terza vittoria stagionale su quattro discese malgrado la doppia frattura alla mano sinistra procuratasi nella discesa di ieri e dopo il viaggio di andata e ritorno fino alla Clinica Madonnina di Milano per farsela operare.
Sofia eguaglia i 44 podi in Coppa del Mondo di Deborah Compagnoni e le 20 vittorie di Federica Brignone e ora, con 15 successi, è in solitaria la sesta più vittoriosa di sempre della specialità con un successo in più della svizzera Maria Walliser e uno in meno della tedesca Katja Seizinger. Battuta di 43 centesimi la slovena Ilka Stuhec, che torna sul podio in Coppa dopo quasi quattro anni, dal terzo posto nella discesa di Cortina d’Ampezzo del 19 gennaio 2019, e che è stata due volte campionessa del mondo della specialità nel 2017 e nel 2019, la prima delle quali proprio a St. Moritz ma su un’altra pista. Terza a 52 centesimi la tedesca Kira Weidle, che conquista il quinto podio in carriera e il primo stagionale.
Strepitoso quarto posto a 61 centesimi per Mikaela Shiffrin, la fuoriclasse statunitense del Colorado ha 50 punti di vantaggio nella classifica generale su Goggia che ora è seconda, e visto che prende punti dappertutto non si vede come si possa batterla per la vittoria finale della sfera di cristallo. Quinta, sesta e settima le austriache Cornelia Huetter, Nina Ortlieb e Mirjam Puchner, ottava Elena Curtoni, autrice di un’ottima gara anche su pista completa dopo il trionfo di ieri, nona, decima e dodicesima le svizzere Joana Haehlen, Jasmine Flury e Lara Gut, quattordicesima la loro connazionale Corinne Suter, che finora non era mai scesa dal podio in discesa in questa stagione e vede aumentare a 162 punti il distacco da Goggia nella classifica di specialità.
Senza punti le altre contendenti per la Coppa del Mondo generale, la svizzera Wendy Holdener, trentaduesima, e la slovacca Petra Vlhova, che è finita fuori. Così le altre azzurre: diciassettesima cadendo senza conseguenze all’ultima porta Laura Pirovano, ventiseiesima Nadia Delago, ventottesima Nicol Delago, trentatreesima Marta Bassino, trentacinquesima Federica Brignone, trentanovesima Roberta Melesi, fuori Karoline Pichler. Domani il superG che conclude la tre giorni nella celeberrima località dell’Alta Engadina.