Kriechmayr trionfa nella discesa “sprint” della Val Gardena
Su una Saslong che, come previsto dagli organizzatori, ha recuperato su un percorso notevolmente accorciato, di circa mezzo minuto, la gara cancellata a Beaver Creek, il campione del mondo in carica di specialità l’austriaco Vincent Kriechmayr ha vinto la discesa maschile della Val Gardena totalizzando la sua tredicesima vittoria in Coppa del Mondo, la sesta nella specialità.
Visibilità molto piatta e niente sole sulla pista gardenese e distacchi ridottissimi per una vera e propria gara sprint. Secondo, per la sesta volta in questa specialità, il dominatore dello sci mondiale, lo svizzero Marco Odermatt, staccato di 11 centesimi, che non scende più dal podio: è il suo dodicesimo consecutivo nelle gare da lui disputate e il settimo in quelle di questa stagione! Terzo posto a 13 centesimi per il campione olimpico del 2014, l’altro austriaco Matthias Mayer, quarto il francese Johan Clarey, che compirà 42 anni il prossimo 8 gennaio, quinto il vincitore delle prime due discese stagionali, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde. Seguono in sesta posizione il tedesco Josef Ferstl, al suo miglior risultato in discesa, settimo il canadese James Crawford, ottavo col numero 51 il francese Nils Allegre, che è stato il più veloce in prova e che all’ultimo intermedio era addirittura davanti a Kriechmayr, nono lo svizzero campione olimpico in carica di specialità Beat Feuz, decimi ex-aequo il sorprendente statunitense Sam Morse, sceso col 38, e lo svizzero Stefan Rogentin.
Male gli azzurri, ancora una volta fuori dai primi dieci, si salva solo Florian Schieder, tredicesimo col numero 55. Così gli altri: ventitreesimo Christof Innerhofer, venticinquesimo Guglielmo Bosca, trentaquattresimo Mattia Casse, quarantesimo Dominik Paris, cinquantunesimo Matteo Marsaglia, cinquantatreesimo Nicolò Molteni, cinquantaquattresimo Federico Simoni, non è partito Giovann Franzoni. Domani il superG ma stanotte è prevista neve, pertanto ci sarà un gran lavoro da fare da parte dell’organizzazione, mentre la discesa di sabato, sempre meteo permettendo, sarà su pista completa.