Vlhova in testa alla prima manche dello slalom di Sestriere
È Petra Vlhova a comandare la prima manche dello slalom femminile di Coppa del Mondo di Sestriere.
La fuoriclasse slovacca, su un fondo duro e completamente diverso da quello del gigante di ieri, nel quale aveva ugualmente fatto il miglior tempo nella prima metà gara, e su una manche lunghissima, quasi un minuto, ha preceduto di 24 centesimi la svizzera Wendy Holdener, ormai liberatasi dall’incubo della vittoria mancata tra le porte strette, e di 33 la statunitense Mikaela Shiffrin.
Quarta a 49 centesimi la tedesca Lena Duerr, quinta la svedese Anna Swenn Larsson, anche lei vincitrice a Killington con Holdener, sesta col numero 25 il 18enne fenomeno croato Zrinka Ljutic, settima la statunitense Paula Moltzan che è una delle più in forma, ottava la canadese Ali Nullmeyer, nona la svizzera Aline Danioth nel luogo dove si è fatta male due volte, decima l’austriaca Katharina Liensberger.
Su una pista difficile, dura e preparata alla grande tutte le atlete hanno potuto dare il loro meglio, anche le azzurre: ben quattro su sei si sono qualificate per la seconda manche, non capitava da due anni, dallo slalom di Levi del 21 novembre 2020 quando ci riuscirono in cinque. Addirittura nona Lara Della Mea col numero 38, ventiduesima Anita Gulli, venticinquesima Vera Tschurtschenthaler, ventisettesima l’esordiente Lucrezia Lorenzi, che è proprio di Sestriere. Quarantesima l’altra esordiente Beatrice Sola, che al secondo intermedio era incredibilmente decima, mentre è uscita Marta Rossetti che si sarebbe comodamente qualificata, ci è riuscita invece, per l’Albania, Lara Colturi, trentesima e alla sua prima qualificazione in slalom.