Rimonta trionfale di Marta Bassino nel gigante di Sestriere
Terza vittoria stagionale per l’Italia femminile e a conquistarla è Marta Bassino, che con una straordinaria parte finale del gigante femminile di Coppa del Mondo di Sestriere spezza il suo digiuno di vittorie che durava dal 17 gennaio 2021 a Kranjska Gora dopo tre secondi posti nelle ultime tre gare tra le porte larghe.
Per la 26enne cuneese di Borgo San Dalmazzo, seconda a metà gara, è il sesto successo in Coppa del Mondo, tutti in gigante, con 11 centesimi di vantaggio sulla campionessa olimpica di specialità Sara Hector e 40 sulla slovacca Petra Vlhova, al podio numero 60 in Coppa e 15 in gigante, che precedeva Marta di 7 centesimi dopo la prima manche. La cuneese è al 23° podio in Coppa, diciassettesimo in gigante, Hector all’undicesimo podio, tutti tra le porte larghe, mentre Vlhova è al 60° podio in Coppa, 15° in gigante.
Quarta a 66 centesimi una Federica Brignone ritrovata nella seconda manche tanto da fare il secondo miglior parziale dietro a Hector e davanti a Bassino su una pista, la Kandahar Giovannino Agnelli, dove aveva vinto quasi tre anni fa ex-aequo con Vlhova. Quinta la francese Tessa Worley, sesta la statunitense Mikaela Shiffrin che mantiene la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo con 25 punti su Vlhova, mentre Bassino, che il trofeo di specialità l’ha vinto nel 2021, si prende quella di gigante con 40 punti su Hector.
Settimo posto per la svizzera Lara Gut, vincitrice a Killington, ottava la statunitense Paula Moltzan, al miglior risultato nella specialità, nona la norvegese Ragnhild Mowinckel, decima la svizzera Wendy Holdener. Straordinario undicesimo posto per Asja Zenere, 26 anni tra tre giorni, alla terza gara di Coppa del Mondo dopo una carriera caratterizzata da mille infortuni, ventottesima Roberta Melesi. Domani lo slalom.
Foto: FISI Pentaphoto