
Sara Hector in testa alla prima manche del gigante di Killington
Prima manche del gigante femminile di Coppa del Mondo di Killington corta quanto quella di uno slalom dato che la partenza è stata abbassata a causa del forte vento, e classifica comandata da Sara Hector.
La svedese, campionessa olimpica in carica della specialittà, ha fatto segnare il tempo di 52”29 e ha preceduto di 38 centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel e di 43 la svizzera Lara Gut, che invece è campionessa del mondo in carica della specialità. Quarta a 46 centesimi la slovacca Petra Vlhova, quinta a 59 Marta Bassino, la migliore delle azzurre.
Le altre sono più staccate: sesta a 94 l’austriaca Katharina Liensberger, settima la francese detentrice della coppa di specialità Tessa Worley, ottava l’austriaca Ricarda Haaser, nona la slovena Ana Bucik, decima la beniamina di casa, la statunitense Mikaela Shiffrin. Tredicesima col numero 1 una Federica Brignone decisamente sottotono sul tracciato di Daniele Simoncelli, al contrario di Bassino.
Così le altre azzurre: ventinovesima Roberta Melesi, quarantaquattresima Karoline Pichler. Ma la quinta italiana in gara, Lara Colturi, che difende i colori dell’Albania, conquista la sua prima qualificazione per una seconda manche a 16 anni e 11 giorni classificandosi ventisettesima. E in FISI, dove l’hanno lasciata emigrare insieme a mamma Daniela Ceccarelli senza colpo ferire, probabilmente cominciano a mangiarsi le mani…