Odermatt il più veloce nell’ultima prova (accorciata) di Lake Louise
Pista accorciata a causa del forte vento per la seconda e ultima prova cronometrata della discesa maschile di Coppa del Mondo di Lake Louise ma risultato decisamente più credibile rispetto alla prova di giovedì su pista completa. Il miglior tempo lo ha fatto segnare Marco Odermatt.
Lo svizzero, detentore della sfera di cristallo assoluta, ha preceduto di 9 centesimi il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che è forse il favorito principale per la gara di domani, e di 26 centesimi il canadese James Crawford, il più veloce due giorni fa. Quarto il 41enne francese Johan Clarey, quinto, sesto e settimo gli austriaci Matthias Mayer, Otmar Striedinger (con salto di porta) e Vincent Kriechmayr, quest’ultimo ex-aequo con il francese Matthieu Bailet, nono il tedesco Andreas Sander, decimo lo svizzero Niels Hintermann.
Scorrendo la classifica, dodicesimi ex-aequo sono Dominik Paris, il migliore degli azzurri, e lo statunitense Ryan Cochran Siegle, quattordicesimo e quindicesimo gli svizzeri Stefan Rogentin e Beat Feuz, quest’ultimo ex-aequo con lo statunitense Travis Ganong, diciassettesimo con salto di porta il norvegese Adrian Smiseth Sejersted, diciottesimi ex-aequo l’austriaco di Germania Romed Baumann e lo sloveno Miha Hrobat. Quarantaduesimo il francese Alexis Pinturault, trentatreesimo, trentaseiesimo e cinquantacinquesimo tre rientranti, lo svizzero Mauro Caviezel, il tedesco Thomas Dressen e il francese Adrien Theaux.
Così gli altri azzurri: ventiquattresimo Mattia Casse, ventottesimo Christof Innerhofer, trentacinquesimo Guglielmo Bosca, quarantesimo Nicolò Molteni, quarantasetesimo Florian Schieder, cinquantatreesimo Giovanni Franzoni, sessantesimo Matteo Marsaglia, sessantunesimo Matteo Franzoso, sessantacinquesimo Pietro Zazzi, sessantaseiesimo, per giunta con salto di porta, Emanuele Buzzi.