Etoile Bella Lui, un festival fatato di montagna
Fedele alla sua vocazione di far brillare gli occhi a grandi e piccoli all’avvicinarsi dell’inverno, il Festival Etoile Bella Lui di Crans-Montana vivrà la 3a edizione dal 2 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023. L’imperdibile Sentiero delle Lanterne, le baite dedicate ai più golosi, le animazioni magiche e, grande novità di quest’anno, le proiezioni luminose sul lago ghiacciato lasceranno di certo meravigliati i visitatori.
HAI VOGLIA DI VIVERE BEI MOMENTI SULLA PIAZZA DEL VILLAGGIO?
Sulla piazza dello Sporting, che accoglie parecchie baite dedicate ai più golosi, l’inverno ha il gusto delizioso dei prodotti locali, esaltati dal talento dei molti chef, viticoltori e artigiani della regione. Scopri l’affascinante arte della fabbricazione del formaggio, degusta un vin chaud preparato proprio sotto i tuoi occhi o assapora una squisita cioccolata calda. E se la fame si fa sentire, prenditi il tempo di gustare creazioni golose e originali, in questo spazio conviviale che invita a stare insieme in allegria.
INFORMAZIONI PRATICHE
Dal 2 al 4 dicembre,
dal 7 all’11 dicembre,
dal 16 dicembre all’8 gennaio.
Dalle 15:00 alle 20:30.
UN INEDITO SPETTACOLO DI PROIEZIONI LUMINOSE
Lumen Créations ha immaginato un grande spettacolo per animare la piazza del villaggio del Festival Etoile Bella Lui. Sulla distesa ghiacciata dell’Etang Long, uno spettacolo di video mapping immersivo regalerà agli spettatori momenti unici. Ogni sera, sono in programma quattro sessioni di una decina di minuti aventi per tema da un lato la leggenda del Pastore e della Stella Bella Lui, all’origine del festival, e dall’altro la magia dell’inverno.
INFORMAZIONI PRATICHE
Stessi giorni del festival.
Alle 17:30, 18:00, 19:30 e 20:00.
Si alterneranno due spettacoli diversi: Il Pastore e la stella Bella Lui alle 17:30 e alle 19:30; La magia dell’inverno alle 18:00 e alle 20:00.
LA MAGIA DEL SENTIERO DELLE LANTERNE
Al calar della notte, il Sentiero delle Lanterne propone una passeggiata fatata di circa 45 minuti, nel pieno centro della località. Basta seguire lo scintillio delle lanterne per immergersi nell’universo della fiaba “Il Pastore e la Stella Bella Lui”. Del resto, la baita del pastore, un tipico “mazot”, che si trova sul sentiero illuminato, è stata arredata in modo da accogliere i visitatori che desiderano confidare i propri desideri alla stella Bella Lui. Le varie animazioni luminose lungo il sentiero sono state rinnovate e promettono belle sorprese.
I più piccoli potranno anche andare in cerca della Stella “Bella Lui” con una caccia al tesoro emozionante, disseminata di indizi ed enigmi che li guideranno verso la luce.
Per sublimare l’esperienza del Sentiero delle Lanterne, possono essere prenotate delle passeggiate raccontate lungo il Sentiero o delle serate golose in uno dei Mayen di Bella Lui.
INFORMAZIONI PRATICHE
Dal 2 dicembre all’8 marzo
(secondo le condizioni di innevamento).
Dalle 17:00 alle 22:00.
PER LE GENERAZIONI FUTURE
Il Festival Etoile Bella Lui deriva, in origine, da una leggenda locale che il comitato ha voluto rappresentare e trasmettere alle giovani generazioni. Per il comitato è un punto d’onore proporre questo evento e si impegna a ridurne al minimo l’impatto ecologico e massimizzarne le ricadute sociali ed economiche per la popolazione e i partner del festival.
Ecco alcune misure concrete adottate nell’ambito del festival:
– Impiego esclusivo di stoviglie riutilizzabili da parte di tutti i partner F&B.
– Sensibilizzazione allo smaltimento dei rifiuti (raccolta di PET, vetro…) presso tutti i partner.
– Incoraggiamento (e obbligo in alcuni casi, come il vino) a usare prodotti della regione.
– Riduzione al minimo del consumo energetico. Per tutta la durata del festival e su tutto il Sentiero delle lanterne, il consumo elettrico dell’illuminazione equivarrà a quello di una villa da 5 locali per un anno.
– Promozione di attività dolci ed ecosostenibili come l’escursionismo.
– Presentazione della fiaba “Il Pastore e la Stella Bella Lui” nelle scuole della regione.
– Integrazione di tutte le generazioni con laboratori didattici per i bambini, che invitano a scoprire l’artigianato della regione.
– Grande consumatrice di energia, quest’anno la ruota panoramica ha ceduto il posto ad altre animazioni.
Comunicato Stampa
Foto: Louis Dasselborne