Lena Duerr in testa alla prima manche del primo slalom di Levi
La Coppa del Mondo femminile è iniziata con una grande prova di Lena Duerr. La 31enne tedesca, nella prima manche del primo slalom di Levi, ha sfruttato alla grandissima il numero 1 di pettorale e si è installata in testa precedendo di 45 centesimi la svedese sua coetanea Anna Swenn Larsson, scesa invece col 12. Terza e quarta a 55 e 57 centesimi le due favoritissime della gara, la statunitense Mikaela Shiffrin e la slovacca Petra Vlhova.
Molto vicine a Mikaela e Petra sono la slovena Ana Bucik e la svizzera Wendy Holdener, quinte ex-aequo a 61 centesimi, poco dietro c’è il grande talento croato Zrinka Ljutic, 18 anni, settima a 77 centesimi. Tutte le altre hanno distacchi superiori al secondo, ottava la svedese Hanna Aronsson Elfman, una delle rivelazioni di questa gara, così come la britannica Charlie Guest, nona ex-aequo con l’altra svedese Sara Hector.
Sedicesima una delle big, l’austriaca Katharina Liensberger, mentre la svizzera Michelle Gisin è finita fuori in una difficile tripla della parte finale. Tra le azzurre, solo Anita Gulli, ventiduesima, si è qualificata per la seconda manche, tutte fuori le altre: trentacinquesima Lara Della Mea, quarantaquattresima Vera Tschurtschenthaler, quarantanovesima Marta Rossetti. La 16enne Lara Colturi, che gareggia per l’Albania, ha fatto il suo esordio nel Circo Rosa sfiorando già la qualificazione per soli 9 centesimi, piazzandosi trentatreesima e quindi facendo meglio di tre delle quattro azzurre…