Lara Gut: “Sono più in forma di quando avevo vent’anni”
Lara Gut è pronta ad affrontare la sua quindicesims stagione in Coppa del Mondo dopo un inverno in cui ha conquistato l’unico trofeo che le mancava, l’oro olimpico (in superG), ma nel quale ha anche avuto tante difficoltà: è caduta rovinosamente nel secondo superG di St. Moritz dopo aver vinto quello del giorno prima e poi il Covid l’ha tenuta lontana dalle gare per quasi un mese. Questo periodo difficile lo ha raccontato lei stessa ieri ai media svizzeri a Dübendorf, località del Canton Zurigo tradizionale sede dell’incontro dei media con gli atleti svizzeri, accennando anche alla preparazione estiva che ha svolto in Cile.
“A un certo punto, durante lo scorso inverno, ho avuto un’infezione ai polmoni e un virus simile alla mononucleosi – ha detto Lara, che ha anche ammesso di essere stata costretta ad assumere cortisonici – ma adesso è tutto a posto, sto bene. Per essere meno vulnerabile, o almeno provare a esserlo, perché non ci sono certezze, mi sto allenando molto. Il mio futuro in Coppa del Mondo? Che sia per un anno, due, tre o quattro… tutto è possibile. In questo momento non sento alcuna pressione e mi sto divertendo. Il fatto di essere in buona salute mi dà poi una certa tranquillità. Ci sono dei giorni nei quali sento il peso di tutti gli anni trascorsi in Coppa del Mondo e per me quelli sono giorni difficili. Ma devo ammettere che non avrei mai pensato di poter essere così in forma a 31 anni. Mi sento sicuramente meglio rispetto a quando avevo 20 anni. Proverò a dare il massimo dalla prima all’ultima gara ma nella mia programmazione non c’è mai stato l’obiettivo di essere al top della forma subito a Sölden. Piuttosto quello di migliorare costantemente durante l’anno. Valon (suo marito Behrami, calciatore da poco ritiratosi dall’attività) insieme con altri ex campioni della Serie A fa il commentatore per la piattaforma televisiva DAZN, inoltre farà il co-commentatore delle partite della nazionale al Mondiale. Se lo farò anch’io? Forse ho solo voglia di fare qualcosa di nuovo. Quando, dopo sei mesi, sono tornata sugli sci in Cile ho tuttavia subito pensato: ‘Mi piace’”.
In casa Svizzera però, se arrivano notizie rassicuranti su Lara Gut, ne arrivano anche di non buone, come lo stop del 30enne gigantista e supergigantista del Canton Vallese Justin Murisier, che a Sölden tra due settimane e mezzo non potrà essere presente poiché è stato operato di ernia del disco. Ecco il suo post sui social network.
“Non è il modo migliore per iniziare la stagione… Da qualche giorno non riuscivo più a contrarre il polpaccio sinistro. Quindi ho dovuto sottopormi a un intervento chirurgico alla schiena per scaricare la pressione sul nervo. L’intervento all’Hôpital de La Tour (a Ginevra, ndr) è andato bene grazie ai medici che hanno fatto un ottimo lavoro. Ora lavorerò per ritrovare la forza nel mio polpaccio e spero di tornare il prima possibile”.
Foto: Pentaphoto