A piedi o in bicicletta con Dolomiti Supersummer
Tutti voi conoscete il Dolomiti Superski, il carosello di 16 comprensori e più di 1200 chilometri di piste, a cavallo tra il Trentino Alto Adige e il Veneto, “sciabile” con un unico skipass. Ma sono molti di meno a sapere cosa sia il Dolomiti Supersummer. Si tratta, in estrema sintesi, della proiezione estiva del Dolomiti Superski. E si basa sullo stesso principio. Una tessera unica che dà accesso alle varie località, acquistabile nelle formule giornaliero, plurigiornaliero fino allo stagionale.
Abbiamo avuto modo di provarlo lo scorso week end durante una due giorni di trekking tra le Pale di San Martino di Castrozza e il Col Margherita, al Passo San Pellegrino, due delle località che fanno parte di Dolomiti Supersummer. Le altre sono Cortina d’Ampezzo, Kronplatz-Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena/Alpe di Siusi, Val di Fassa/Carezza, Arabba/Marmolada, 3 Cime Dolomiti, Obereggen-Pampeago-Predazzo, Rio Pusteria-Bressanone, Civetta.
«Oggi, le Dolomiti estive si possono vivere in due maniere – ci spiegano i responsabili di Dolomiti Supersummer -. La Dolomiti Bike Galaxy raccoglie l’intera offerta dedicata al mondo della mountain bike, mentre la Dolomiti Hike Galaxy è stata pensata per chi va alla scoperta delle Dolomiti a piedi, sempre utilizzando gli impianti di risalita quale mezzo di trasporto per raggiungere la quota.
I ticket sono di due tipologie: le tessere a tempo non trasferibili e le tessere a valore trasferibili. Le prime, chiamate Supersummer card, sono adatte a chi fa trekking o giri in bicicletta di più giorni e garantiscono anche il trasporto della Mtb sugli impianti attrezzati. Le seconde, le Points Value Cards, che possono essere usate da più persone, sono indicate specialmente a chi fa corse singole o poche corse al giorno. Sono pensate per le famiglie o per i gruppi di amici che possono fruire della trasferibilità del biglietto. La convenienza è data dalla riduzione del 20% all’andata e del 35% al ritorno sul prezzo della corsa singola.
L’elenco dei 120 impianti aperti nelle 12 località è consultabile al sito: www.dolomitisupersummer.com
Foto di copertina: wishtaler.com