Sabato 23 luglio la riqualificazione del Sentiero Geologico di Arabba
È ufficiale: il Sentiero Geologico di Arabba – percorso ad anello già esistente dal 1982 – è andato incontro a un processo di manutenzione straordinaria portato a termine in modo congiunto dai collaboratori di Funivie Arabba e dalla sezione del C.A.I. di Livinallongo. La cerimonia d’inaugurazione del riqualificato Sentiero avverrà sabato 23 luglio al Rifugio Luigi Gorza.
Il lavoro svolto ha reso possibile non solo di sistemare le parti danneggiate del percorso, ma anche di posizionare tutta la nuova segnaletica verticale e le nuove bacheche informative. È proprio questa, infatti, la grande novità: in prossimità di ogni tappa – o “stop” – in cui si sviluppa il sentiero, gli escursionisti troveranno ora delle bacheche con informazioni di natura geologica e storica riguardo il territorio circostante, così come accade negli altri sentieri geologici (Falcade e Agordo), incentivando così gli escursionisti ad approfondire la loro conoscenza della zona delle Dolomiti. Queste bacheche contengono una versione semplificata dei testi del libro “Il Sentiero Geologico di Arabba” di Carlo Doglioni, Cesare Lasen e Gilberto Salvatore, pubblicato dal C.A.I. nel 2010, che rendono l’esperienza fruibile anche da chi si avvicina alla geologia delle Dolomiti per la prima volta, ma andando comunque in profondità nell’argomento. Inoltre, in questa occasione verrà celebrato il 40° anniversario dalla prima realizzazione del Sentiero Geologico di Arabba e del 50° della Sezione C.A.I. di Livinallongo.
Il sentiero completo e le sue nuove “varianti”
Il Sentiero Geologico di Arabba, nella sua versione completa, è un percorso ad anello di 12,2 km con partenza e arrivo alla stazione a monte di Porta Vescovo, che può necessitare di 6-8 ore di cammino, a seconda del proprio livello di allenamento. Se da un lato una camminata di questo tipo viene sicuramente apprezzata dagli escursionisti più intrepidi, bisogna ammettere che è piuttosto impegnativa. Per questo motivo l’idea stessa del sentiero è stata ripensata, ed esso viene ora proposto anche in alcune varianti ridotte, che si concentrano su determinate sezioni dell’anello completo.
Queste varianti vengono illustrate all’interno dei nuovi pannelli informativi generali posizionati nei seguenti punti: partenza e arrivo degli impianti di Porta Vescovo; stazione intermedia in località Pescoi; partenza della seggiovia Padon II presso Capanna Bill e infine presso il Rifugio Padon. A seconda del luogo di partenza, si potrà percorrere il sentiero nelle sue diverse versioni:
Da Porta Vescovo (2478m):
– Sentiero Geologico Completo: percorso ad anello di 12,2 km con partenza e arrivo a Porta Vescovo.
Tempo di percorrenza: 6-8 ore;
– Sentiero Geologico Ridotto: prima parte dell’anello, che da Porta Vescovo conduce fino al panoramico monte Pizac, da cui è possibile scendere ad Arabba sia con la cabinovia in località Pescoi che a piedi lungo il sentiero n°699.
Tempo di percorrenza: 3-4 ore;
Da località Pescoi:
– Sentiero Geologico Storico: parte intermedia dell’anello, che attraverso le trincee della Grande Guerra porta fino al Passo Padon, e riporta a Pescoi lungo la strada.
Tempo di percorrenza: 3-4 ore;
– Sentiero Geologico Storico-Panoramico: parte intermedia e finale dell’anello, che non si ferma al Passo Padon ma prosegue fino a Porta Vescovo, in un percorso in quota con panorama sulla Marmolada e sul lago di Fedaia.
Tempo di percorrenza: 3-4 ore;
– Sentiero Geologico Completo: l’anello è sempre lo stesso, ma in questo caso si parte e si arriva in località Pescoi.
Tempo di percorrenza: 6-8 ore;
Dal Rifugio Padon:
– Sentiero Geologico Completo: l’anello è sempre lo stesso, ma in questo caso si parte e si arriva al Rifugio Padon.
Tempo di percorrenza: 6-8 ore;
– Sentiero Geologico Ridotto: sentiero che dal Rifugio Padon conduce a Porta Vescovo, da cui è possibile accorciare l’anello completo grazie al secondo troncone della cabinovia, che ci catapulta in località Pescoi. Da qui si prosegue fino al Rifugio Padon.
Tempo di percorrenza: 3-5 ore.
In questo modo, da ogni punto di partenza, esistono almeno due versioni, a seconda che uno voglia dedicarsi a un’escursione che occupa tutto il giorno, o a una passeggiata di una mezza giornata, sfruttando il servizio offerto dagli impianti di risalita.
Per maggiori informazioni riguardo il Sentiero Geologico di Arabba, si invita a visitare la pagina dedicata https://funiviearabba.it/sentiero-geologico-di-arabba.