A Livigno si è sempre in pista!
La stagione invernale si è chiusa l’1 maggio ma a Livigno è già tutto pronto per l’inizio di quella estiva, che scatterà ufficialmente l’11 giugno.
Sono moltissime le occasioni di divertimento e di pratica sportiva che offre il Piccolo Tibet: occasioni dedicate ai professionisti, agli amatori ma anche alle famiglie con bambini che scelgono una vacanza active tra divertimento e adrenalina. Si va dai più classici mountain bike, hiking e trekking, passando per le escursioni e le arrampicate con le Guide Alpine fino a running, equitazione, parapendio, golf, tennis e pure la pesca. A proposito di Guide Alpine, sono tante le attività estive proposte, quali alpinismo, arrampicata, nordic-walking, escursionismo e percorsi avventura in tutte le loro varianti, circondati da splendidi panorami fatti di boschi millenari, pascoli in fiore, acque limpide, creste affilate e imponenti ghiacciai.
Il Bike Skill Center, il Mottolino Bike Park (aperto dall’11 giugno al 25 settembre), il Mountain Park Carosello 3000 (aperto dal 25 giugno al 18 settembre) e la Mountain Area Sitas (aperto dal 1 luglio all’11 settembre) sono attrezzati con moderni ed efficienti impianti di risalita, che collegano il centro del paese alle vette più suggestive di Livigno, permettendo di raggiungere i diversi sentieri per hiking, running e biking. Ci si può inoltre cimentare con la navigabilità del lago di Livigno con kayak, stand up paddle, barche a remi e pedalò, oppure lanciarsi nei percorsi aerei del Larix Park e Avventurando, ambientati in meravigliosi boschi alpini di larici secolari.
Per ammirare paesaggi sempre più straordinari, spicca l’esperienza “Carosello 3000: Golden Day” che celebra, insieme agli amanti dell’outdoor, la bellezza della montagna con una straordinaria apertura della cabinovia di San Rocco alle 6 del mattino. Da qui sarà possibile raggiungere le vette, ammirare l’alba o godersi un’esperienza di riding in assoluta tranquillità. Nella sala panoramica del Ristoro Carosello 3000 dalle 7 verrà inoltre preparata una deliziosa colazione.
Uno strumento fondamentale per gli amanti della natura e dell’esplorazione è l’App My Livigno sulla quale bikers ed escursionisti potranno trovare tutte le informazioni sui sentieri, percorsi e noleggi, ma anche conoscere tutte le attività in programma. Per ogni sentiero e percorso è possibile leggere un’accurata descrizione, verificare l’altimetria e accedere ai tracciati gpx, per organizzare al meglio ogni escursione, a piedi o in bici.
Per quanto riguarda il trekking, numerosissimi sentieri che si snodano tra i boschi e conducono fino alle cime sono un vero paradiso per gli appassionati. Tutto ciò che serve sono un paio di scarponcini, uno zaino e i consigli delle Guide Alpine, che propongono tante e interessanti esperienze adatte al livello di preparazione fisica e tecnica di ciascuno, perché a Livigno la montagna è per tutti! Per un’escursione in tranquillità arriva Check & Go, un modo tech semplice e veloce per verificare l’afflusso dei turisti sui sentieri più frequentati, garantendo così il rispetto del naturale distanziamento offerto dai molteplici percorsi del Piccolo Tibet. Scansionando un QR-code posto su un pannello all’ingresso di ogni sentiero, gli escursionisti possono fare il check-in, permettendo a chi si sta apprestando a partire, di consultare l’App My Livigno e la pagina ufficale livigno.eu/check-and-go per verificare in qualunque momento l’affluenza dei percorsi e scegliere quello meno gettonato.
Torna a Livigno, per quanto riguarda le soft acivities, un grande successo dell’estate 2021, l’iniziativa, volta a combinare l’esercizio fisico con la pulizia dell’ambiente. Si chiama Plogging – il trekking che fa bene alla natura e arriva dalla Svezia, una pratica utile per stare bene con sè stessi prendendosi cura del territorio, e che consiste nella raccolta dei rifiuti mentre si cammina all’aria aperta. Il Comune di Livigno fornirà gli Active Hotels e i centri di informazione turistica di un kit per la raccolta dei rifiuti, composto da zaino, guanti e pinza; una volta che i turisti recupereranno i rifiuti lungo il percorso, dovranno solo consegnarli e riceveranno un gadget come premio.
Il Piccolo Tibet è noto per l’ampia scelta e varietà di sentieri e percorsi, per l’abbondanza di spazi aperti e incontaminati tutti da esplorare. Per questo, Livigno ha pensato di portare viaggiatori e amanti dello sport e della natura alla scoperta di spot e luoghi poco conosciuti con il contest Win the Wonder. Sull’App My Livigno sono disponibili i luoghi da raggiungere: una volta scelto e raggiunto uno degli spot, si riceveranno punti preziosi, assegnati in base alla difficoltà del percorso.
Ma tra queste montagne si sente già il profumo dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Livigno è senza dubbio la regina degli sport in quota sulle Alpi italiane, con la sua apprezzata ski area e le tantissime iniziative a misura di sportivo. Qui sono nati tanti campioni italiani, è cresciuto il movimento azzurro del freestyle e ogni anno il Piccolo Tibet accoglie centinaia di atleti di fama internazionale, per molti dei quali la strada per Milano Cortina 2026 inizia e si conclude proprio a Livigno. Al momento, tre sembrano gli atleti del Livigno Team che potrebbero prendere parte alle Olimpiadi Milano Cortina 2026: Michela Moioli, plurimedagliata olimpica nello snowboard cross nel 2018, e Maurizio Bormolini, livignasco doc e atleta della squadra A di snowboard alpino e Jole Galli, atleta di ski cross che ha preso parte anche alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
Le venues che renderanno Livigno teatro delle competizioni di freestyle e snowboard verranno adibite presso le aree di Mottolino e Carosello 3000. Nella prima, in pieno centro al paese, andranno in scena le discipline di ski cross, snowboard cross, half pipe, parallel giant slalom, slopestyle e big air mentre nella seconda vedremo le competizioni dedicate a moguls e aerials. Tutti i campi gara termineranno in prossimità del centro abitato con l’obiettivo di garantire agli ospiti del territorio di assistere ad un’esperienza Olimpica a 360°, arricchita ogni giorno anche dall’assegnazione delle varie medaglie presso la medal plaza che sarà allestita in centro al paese. La Candidatura di Milano Cortina 2026 muove i suoi passi dall’Agenda 2020 del CIO e dalla New Norm, la riforma del 2018 che rende i Giochi Olimpici e Paraolimpici eventi più sostenibili, flessibili ed efficienti, sia sotto il profilo operativo.
Meta prediletta da amatori e professionisti non solo per gli allenamenti ma anche per le vacanze, inevitabilmente Livigno ha coltivato negli anni un legame speciale con i tanti campioni che ha accolto in forma privata o in occasioni di ritiri e collegiali. Ma non solo: sono tanti gli atleti nati e cresciuti nel Piccolo Tibet che hanno collezionato successi e medaglie in competizioni nazionali e internazionali. Tutti loro, per natali o per affetto, considerano Livigno “casa” e possono essere considerati suoi testimonial d’eccezione. Spaziano dalle discipline invernali dello sci alpino, fondo, snowboard, biathlon, freestyle fino a quelle estive delle due ruote e del triathlon. Sono atleti di Livigno e non, che portano in giro per il mondo, sulle divise con cui gareggiano, il nome della località e formano quello che viene chiamato il Livigno Team: Thomas Bormolini (Biathlon), Jole Galli (Ski Cross), Maurizio Bormolini (Alpine Snowboard), Niccolò Colturi e Michela Moioli (Snowboard Cross), Gioele Bertolini, Mattia Longa, Jessica Bormolini e Diego Caverzasi (Mountain Bike), Ian Rocca e Elisa Nakab (Freestyle ski), Andrea Bormolini e Michele Bormolini (Auto), Nicolò Cusini e Veronica Silvestri (Sci fondo), Giacomo Bormolini (Telemark), Giulio Molinari (Triathlon), Paolo Rodigari e Saverio Zini (Biathlon), Elia Viviani e Letizia Paternoster (Ciclismo) e Marco de Gasperi (Corsa in Montagna).
A scegliere Livigno non sono solo atleti che praticano sport a stretto contatto con la montagna e la natura. E’ infatti attivo da qualche anno il protocollo d’intesa tra Federazione Italiana Nuoto e Livigno finalizzato alla costituzione di un Centro Federale destinato alle attività di allenamento in altura degli atleti di alto livello, che verrà completato nel 2022, data in cui verranno ultimati i lavori di realizzazione della nuova Piscina Olimpionica di 50mt, che si aggiungerà alla già esistente piscina semiolimpionica da 25mt. Un accordo che ha cementato ulteriormente un rapporto già di lungo corso: la vasca da 25 m di Aquagranda ha ospitato regolarmente in passato le punte di diamante del nuoto azzurro come Federica Pellegrini, Ambassador numero uno di Livigno in giro per il mondo, ma anche gli atleti azzurri della canoa, del canottaggio, del triathlon e del paratriathlon. A loro, si aggiungono molti altri volti noti del mondo dello sport, che scelgono Livigno per i loro allenamenti: il pluricampione del mondo di Ironman Sebastian Kienle, la nazionale italiana di atletica leggera, ma anche Matej Tóth campione della marcia 50 km (olimpico a Rio de Janeiro 2016 e mondiale a Pechino 2015) e i ciclisti Elia Viviani, Matteo Trentin e Alberto Bettiol. Per tutti loro le montagne, i sentieri, i percorsi, le piste di Livigno e Aquagranda- Active You! sono un una tappa imprescindibile della preparazione stagionale per ottenere i migliori risultati.
Ad allenarsi nel piccolo Tibet spiccano altresì i campioni degli sport invernali: la Nazionale Italiana con Sofia Goggia, Federica Brignone e Christoph Innerhofer, Lara Gut con la Nazionale Svizzera, Andrea Dovizioso, Andrew Musgrave, la nazionale inglese di freestyle e snowboard, Federico Pellegrino, anche lui tra i più grandi Ambassador di Livigno, e Greta Laurent con la nazionale italiana di sci fondo e molti altri. Tra gli ex atleti che hanno avuto e tuttora hanno un forte legame di affetto con Livigno spiccano diversi fondisti azzurri come Marianna Longa, Simone Urbani e Morris Galli ma anche professionisti dello sci alpino, come Luca Moretti, Daniela Zini, Lorenzo Galli, Iwan Bormolini, Roberto Nani, Maddalena Silvestri, Daniel Giacomelli e Simon Talacci. Livigno è culla anche di veri e propri fuoriclasse, come i campioni di snowboard Rudy Galli, Vanessa Cusini, Hanzel Longa, Mauro Longa e Matteo Bormolini e quelli di freestyle e freestyle gobbe Yuri Silvestri, Damiano Bormolini, Giorgio Zini, Rudy Mottini, Mattia Pegorari, Simone Mottini, Walter Bormolini, Mariangela Parravicini, Luca Ferioli e il rugbista Rudy Biancotti. Tra le atlete che hanno dato prova della loro abilità sul ghiaccio ricordiamo invece Katja Colturi e le medagliate Olimpiche Katia Zini e Mara Zini. In aggiunta tra i biatleti azzurri che hanno fatto la storia di questa disciplina in Italia troviamo il livignasco Rudy Zini, Saverio Zini e le medagliate Olimpiche Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi.
Ma nel Piccolo Tibet non c’è solo lo sport: Livigno si conferma una destinazione alla moda, soprattutto per chi allo sport e al benessere fisico vuole unire un esclusivo giro di shopping! È quindi la destinazione ideale per un po’ di retail therapy, in un luogo dove lo shopping è una tentazione irresistibile, grazie alla vasta offerta di negozi, oltre 250, boutique esclusive, monomarca e indirizzi prestigiosi. A questi si aggiungono, le botteghe degli artigiani locali legate alle tradizioni del territorio, per un’esperienza di shopping sempre più varia, basata su un’offerta diversificata per tutti i gusti e portafogli. In sintonia con l’ambiente circostante, Livigno promuove un’esperienza di shopping Glamour & Slow da vivere passo dopo passo nell’esclusivo mall a cielo aperto, o alla ricerca del proprio brand preferito, circondati dalla natura incontaminata della Valle. Tra grandi brand e piccole boutique monomarca, ogni fashion lover ha l’imbarazzo della scelta, tra abbigliamento, borse, scarpe, cappelli e pelletteria.
Una volta lasciate cime e sentieri, invece, gli amanti dello sport potranno avventurarsi tra numerosi negozi sportivi specializzati e di alta qualità, dove trovare scarpe, abbigliamento, attrezzature sportive e tutto il necessario per running, bike, trekking, arrampicata, sci, freeride e tutti gli sport che riesci ad immaginare. Moltissimi anche i luxury store, che offrono una grande gamma di prodotti, accessori e must have di lusso: gioielli e orologi di noti e prestigiosi marchi, ma anche montature per occhiali innovative, sartoriali o made in Italy e un assortimento incredibile di profumi di ogni fragranza e brand. Non mancano infine gli hi-tech store in cui poter osservare da vicino e acquistare, grazie ai preziosi consigli degli esperti, smartphone, macchine fotografiche, pc, smartwatch, auricolari, altoparlanti e moltissimi altri accessori dei migliori brand sul mercato. Inoltre, grazie al nuovo aggiornamento del’App My Livigno, è possibile consultare gli orari di apertura di tutti i negozi e scoprire dove trovare i propri brand preferiti con un semplice tap sullo schermo dello smartphone.
Gli eventi principali
– Sentiero Gourmet (15 luglio 2022): Il Sentiero Gourmet rappresenta un percorso enogastronomico alla scoperta delle eccellenze della cucina italiana e valtellinese. Un percorso itinerante immerso nella natura dell’Alpe Vago per degustare diverse proposte di finger food gourmet e piatti della tradizione rivisitati.
– Vie in festa (luglio e agosto): nel periodo di luglio e agosto, con cadenza settimanale, le varie aree del paese ospitano le tradizionali feste delle vie, in cui si offrono degustazioni, musica e divertimento. Appuntamenti assolutamente da non perdere, che faranno divertire grandi e piccini. Oltre alla Ostaria Family Fest, tra le feste ci sono il Mercato Artigianato Saroch’In, Via Plan e Pontiglia, Zona Plan da Sora, e Via della Gesa/Pemont.
– Concerto di Davide Van de Sfroos (3 luglio 2022): il musicista comasco torna a Livigno, spinto dal desiderio di conoscere da vicino storie che caratterizzano questo territorio di confine, ricco di acqua, di spunti e di leggende.
– La Milanesiana (25-27 luglio 2022): Tre giornate che danno spazio alla letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport, con la presenza di ospiti italiani ed internazionali.
– Concerto Le Altre Note (28 luglio 2022): il Concerto a tema “Il barbiere di Siviglia smart” con la partecipazione di nove musicisti e tre cantanti dell’Orchestra Rossini di Pesaro c/o la Chiesa di Santa Maria Nascente.
– Festa del Costume Livignasco (29 luglio 2022): serata itinerante lungo le vie centrali del paese con sfilata degli abiti caratteristici di Livigno, balli e degustazione di prodotti tipici.
– Notte Nera (10 agosto 2022): come si può intuire dal nome invece la Notte nera comincia quando il sole va a dormire e il cielo si fa scuro. In paese tutte le luci si spengono e, per una notte, sono solo le fiamme di candele e lanterne ad illuminare le vie centrali del paese che, in un’atmosfera di altri tempi, si animano con musica, balli, folklore, assaggi di prodotti tipici e spettacoli di artisti di strada. I festeggiamenti culminano con l’accensione di un gigantesco falò, che tiene viva la serata fino alle prime luci dell’alba.
– Festa del Fen (21 agosto 2022): Giornata, organizzata dal Gruppo Folk Livigno, che riporta tutti i partecipanti indietro nel tempo per osservare da vicino le più tradizionali tecniche del taglio del fieno.
– 1K Shot e Palio delle Contrade (25 agosto 2022): suggestiva gara estiva in notturna di sci nordico, lungo le vie centrali del paese. Le strade di Livigno vengono innevate per ospitare una delle tradizioni più sentite: gli abitanti del paese per l’occasione indossano abiti tradizionali e utilizzano attrezzatura sportiva di un tempo. Ad affiancare questo evento anche la gara 1K Shot, dove gli atleti di punta della Coppa del Mondo biathlon e fondo si sfideranno per il podio.
– Alpenfest Livigno (17 settembre 2022): settima edizione di Alpenfest a Livigno – Giornata dedicata alla transumanza del bestiame e agli agricoltori di Livigno.
– Alpenfest Trepalle (18 settembre 2022): settima edizione di Alpenfest a Trepalle – Giornata dedicata alla transumanza del bestiame e agli agricoltori di Trepalle.
Foto: Roby Trab