Azzurri lontani nel superG di Courchevel, vittoria bis di Kriechmayr
Nel superG maschile delle finali di Coppa del Mondo sulla pista Eclipse di Courchevel Vincent Kriechmayr concede il bis del trionfo di ieri in discesa battendo come ieri lo svizzero Marco Odermatt, fresco vincitore della Coppa generale, staccato di 53 centesimi.
Per Kriechmayr è il dodicesimo successo in Coppa, il terzo stagionale, il settimo in superG, il primo stagionale, per Odermatt è il quindicesimo podio stagionale in Coppa, distribuiti in tre specialità. Terzo posto a 75 centesimi per l’altro svizzero Gino Caviezel, al secondo piazzamento tra i primi tre in carriera dopo il gradino più basso del podio nel gigante di Soelden della scorsa stagione.
Solo Odermatt, tra i primi cinque, si è classificato con un numero superiore al 5 perché la pista con neve molle si rovinava quasi immediatamente: Kriechmayr ha avuto il 3, Caviezel il 2, quarto col 5 il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che aveva già in tasca la coppa di specialità, quinto il canadese James Crawford con l’1.
Sesto il francese Matthieu Bailet, settimo lo statunitense Ryan Cochran Siegle, ottavo il francese Alexis Pinturault, nono lo svizzero Justin Murisier, decimi ex-aequo gli altri due svizzeri Beat Feuz e Stefan Rogentin. Poca gloria per l’Italia anche a causa dei numeri alti: Dominik Paris si è piazzato quattordicesimo col 17, Christof Innerhofer diciassettesimo col 22. Domani il parallelo a squadre a Meribel.
Foto: FISI Pentaphoto