Bosca nono nella prima discesa di Kvitfjell! Vincono ex-aequo Hintermann e Alexander
Una non è una sorpresa perché già nelle prove era andato bene e sta andando forte da tutta la stagione, visto che è arrivato terzo in dicembre in Val Gardena e a Bormio, l’altra invece è una sorpresa enorme: Niels Hintermann ha vinto la prima delle due discese maschili di Coppa del Mondo di Kvitfjell ex-aequo con il canadese Cameron Alexander, sceso con il numero 39! Vale come una vittoria inoltre il fantastico nono posto, col numero 48, di Guglielmo Bosca.
E’ chiaro però che la pista Olympiabakken dei Giochi di Lillehammer 1994 è diventata sempre più veloce, altrimenti non si spiegano i numerosi inserimenti nelle prime posizioni dei numeri più alti. Fatto sta che Alexander aveva solamente un decimo posto in Coppa del Mondo, ottenuto guarda caso proprio su questa pista, che evidentemente gradisce molto, due anni fa, ed è il primo canadese a imporsi in discesa da Erik Guay, che trionfò l’1 marzo 2014 sempre a Kvitfjell, mentre Hintermann è alla seconda vittoria in carriera dopo quella con molta fortuna nella combinata di Wengen del 13 gennaio 2017 con la discesa disputata dopo lo slalom.
Terzo a 12 centesimi l’austriaco Matthias Mayer, che sembrava già vincitore prima che col 17 scendesse Hintermann, quarto a 19 l’altro svizzero Beat Feuz, che aveva già fatto le foto del podio definitivo con Hintermann e Mayer, quinto a 20 il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che mantiene la leadership nella classifica di specialità per soli 3 punti su Feuz, mentre Mayer è terzo a 28 lunghezze. Sesto il veterano francese Johan Clarey, settimo l’austriaco Daniel Danklmaier ex-aequo col tedesco Simon Jocher, sceso col numero 44, che era stato ottavo in questa stagione in Val Gardena. Quindicesimo il leader della classifica generale, lo svizzero Marco Odermatt.
Dicevamo di Bosca: nel dicembre del 2017 in Coppa Europa a Reiteralm, nel corso di un superG, rischiò di perdere la gamba sinistra e sembrava ormai perso per lo sci, invece il 28enne nato a Milano e residente a Courmayeur, fratello minore di Giulio che è stato anche lui atleta di Coppa del Mondo e che oggi è un bravissimo commentatore tv, non ha mollato e sta facendo la sua miglior stagione, suggellata oggi da questo risultato pazzesco che lo fa essere oltretutto il migliore degli azzurri oggi.
Decimo è infatti Dominik Paris, la cui stagione senza infamia e senza lode continua, complice anche la perdita della presa di un bastoncino in partenza. Gli altri azzurri: bravissimo anche Nicolò Molteni, 23enne di Cabiate, provincia di Como, quattordicesimo col numero 54 alla terza gara in Coppa del Mondo, trentunesimo Matteo Marsaglia, non certo favorito dal numero 2, trentottesimo Mattia Casse, quarantatreesimo Christof Innerhofer, quarantasettesimo Pietro Zazzi, cinquantottesimo Emanuele Buzzi. Domani discesa bis.
Foto: FISI Pentaphoto