Prowinter: il punto di vista degli espositori
Prowinter torna dal vivo, e questa è una bella notizia! In scena dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano, la manifestazione fieristica B2B dedicata al noleggio dell’articolo sportivo invernale, si prospetta carica di novità e voglia di ripartenza, come sottolineano alcuni espositori che hanno confermato la propria adesione.
“Partecipiamo a Prowinter sin dalla prima edizione perché il contatto con i clienti e lo scambio di esperienze è fondamentale per noi – ha dichiarato ha dichiarato Anton Unterweger, CEO Montana Technology for Wintersports – e i noleggi e i laboratori di sci hanno finora lavorato in modo soddisfacente in questa stagione invernale 2021/22 e ci auguriamo tutti di portarla a termine con successo”.
Da una voce di un operatore nel comparto manutenzione sci, a un distributore di articoli sportivi: “Dopo una stagione difficile, il settore degli sport invernali ha ripreso velocità. Lo scialpinismo, in particolare, è cresciuto notevolmente: il trend non subisce variazioni, nonostante “effetti collaterali” complessi come una pandemia e condizioni di neve non ottimali – ha commentato Günther Acherer, CEO Panorama Diffusion – e il desiderio di muoversi all’aria aperta, nella natura, continua ad essere forte e in futuro si rafforzerà ulteriormente: lo scialpinismo ha smesso insomma di essere uno sport di nicchia ed è diventato di tendenza. Sebbene le esigenze relative agli ordini siano cambiate, Prowinter rimane una piattaforma su misura per presentare nuovi prodotti a una clientela sempre più vasta”.
Dal distributore per l’Italia del marchio svizzero di sci Stoeckli, un punto di osservazione interessante: “Stiamo notando che il nostro settore rimasto fermo per due anni si sta riprendendo: c’è voglia di ripartire e speriamo di ritornare presto ai livelli pre-Covid – ha sottolineato Gustavo Sangiorgi, Amministratore unico Blue Leader – Prowinter è quest’anno un appuntamento molto importante per tutti coloro che operano nel settore neve sia perché è bello ritornare a presentare i prodotti personalmente, ma soprattutto perché ci saranno nuovamente contatti e incontri”.
Consapevoli delle difficoltà delle ultime stagioni e dei cambiamenti intervenuti sul fronte della produzione e della conseguente raccolta ordini, si raccolgono segnali positivi anche sul fronte organizzativo: “Sappiamo quanto il settore montagna abbia sofferto le chiusure degli anni passati – ha commentato Geraldine Coccagna, Brand Manager dell’evento – e l’edizione di quest’anno nasce proprio dal desiderio di valutare tutti insieme i dati della ripartenza, in modo da rendere questa esperienza un’occasione di crescita per tutto il settore.”
Sarà dunque un’edizione di ripresa: Prowinter nasce con l’obiettivo di osservare l’evoluzione del settore e saranno organizzati eventi dedicati agli operatori di settore con focus specifici, creando occasioni di confronto importanti per il futuro della montagna invernale.
“Si parlerà di possibilità, strategie e sfide future: tutti temi che possono aiutare gli addetti al settore montagna a cogliere i cambiamenti come possibilità di crescita” conclude Geraldine Coccagna.
La mission di Prowinter è chiara da oltre vent’anni: creare una piattaforma comune dove tutti gli attori del comparto neve possano incontrarsi per sviluppare le novità del mondo rental.