Pechino 2022: Shiffrin fuori anche in slalom! Comanda Lena Duerr
Quello che nessuno avrebbe preventivato è accaduto: Mikaela Shiffrin è uscita anche nella prima manche dello slalom femminile olimpico di Pechino 2022 dopo sole cinque porte, oltretutto sul tracciato messo sul terreno dal suo allenatore Mike Day, facendo seguito all’uscita in gigante dopo sette porte.
Difficile dire cosa sia capitato alla 26enne fuoriclasse statunitense del Colorado: se sia un problema di testa, che conoscendola è assolutamente da escludere, o di adattamento alla neve particolare della pista Ice River di Yanqing, o di preparazione dei materiali, certo è che la cosa, per quanto riguarda Mikaela, ha un solo precedente in Coppa del Mondo, quando il 21 gennaio uscì nel superG di Corttina d’Ampezzo e due giorni dopo nella prima manche del gigante di Kronplatz.
Al comando c’è la tedesca Lena Duerr con 4 centesimi di vantaggio sulla svizzera Michelle Gisin e 12 sulla sempre più incredibile svedese Sara Hector. Ha steccato per ora anche l’altra superfavorita, Petra Vlhova, già vincitrice della coppa di slalom: la slovacca è ottava a 72 centesimi, distacco relativamente basso, ma lei ha dimostrato in questi giorni di non trovarsi assolutamente bene su questa neve.
Quarta a 47 centesimi è la slovena Andreja Slokar, quinta a 48 la svizzera Wendy Holdener, che ha un’occasione irripetibile per cogliere quella maledetta vittoria in slalom che non vuole mai arrivare, sesta la statunitense Paula Moltzan, settima l’austriaca Katharina Liensberger, nona la svizzera Camille Rast. decima l’austriaca Katharina Gallhuber, undicesima la svedese Anna Swenn Larsson.
Questi i piazzamenti delle azzurre: ventesima Federica Brignone, trentaduesima Anita Gulli, trentacinquesima Lara Della Mea.