Assicurazione per gli sciatori: le soluzioni per rispondere al recente obbligo
Con il 2022 è stato introdotto l’obbligo dell’assicurazione per gli sciatori. Da gennaio, anche per sciare, come avviene per l’auto, bisogna avere una polizza a copertura dei rischi di responsabilità civile. Lo ha stabilito il decreto legislativo n.40/2021 in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali.
L’istituzione di tale obbligo mette alla prova la capacità del mondo assicurativo di rispondere alle nuove tendenze che, negli anni recenti, si sono consolidate nella domanda di servizi: facile comprensione dell’offerta e quindi semplicità; facilità di accesso/sottoscrizione; personalizzazione; costo commisurato all’effettivo uso di un servizio; trasparenza delle condizioni.
«Il digitale, con le polizze on demand, è in questo caso il canale più adatto per mettere in contatto diretto domanda e offerta – spiega Roberta Pazzini, Head of Marketing & Communication di Yolo -. Più delle polizze sottoscritte attraverso i canali tradizionali, le polizze digitali possono rispondere meglio alle esigenze di facile comprensione, accessibilità e adattabilità alle esigenze personali. La polizza di Rc per gli sciatori (che include il rimborso di eventuali spese mediche, viaggio e assistenza legate al sinistro) si può sottoscrivere in pochi minuti, anche per più persone, per una durata corrispondente al tempo della vacanza, indicando massimali e franchigie, come avviene per le polizze tradizionali.
«L’assicurazione sci digitale è un prodotto instant – spiega ancora Roberta Pazzini -; significa che può essere attivata fin da subito (con decorrenza della copertura nei 30 minuti successivi al pagamento) e sospesa rapidamente in funzione di un cambiamento delle proprie esigenze. La gestione di un sinistro avviene attraverso la centrale operativa; basta chiamare il numero di riferimento per ricevere assistenza e indicazioni (oppure consultando il fascicolo informativo). Il costo di una polizza digitale varia, naturalmente, in base alla durata e ai massimali. Tanto per farsi un’idea, una polizza di una settimana per due persone che copre danni agli altri e a sé stessi fino a un massimo di 250.000 euro, costa meno di 40 euro», conclude Roberta Pazzini.