Aspects, la serie sulla sicurezza in montagna lanciata da Mammut
Mammut, azienda svizzera all’avanguardia per quanto riguarda la sicurezza in montagna, ha lanciato “Aspects: Stories from avalanche terrain”, una serie in tre episodi dedicata ai rischi mortali in montagna causati dalle valanghe, allo scopo di sensibilizzare gli appassionati della neve nell’adottare misure di sicurezza per vivere la montagna in tranquillità e consapevolezza.
Il primo episodio, uscito lo scorso 16 dicembre, mostra come la giornata di due freerider, i fratelli Forrest e Lake Schorderet, da perfetta che era possa trasformarsi in un incubo. A causa di un calcolo sbagliato dell’itinerario infatti Lake finisce sepolto da una valanga. Un tipico esempio di segnale di pericolo e instabilità che la montagna lancia ma che l’uomo, nella fattispecie il freerider, non capta, anzi ignora.
Lo scopo della serie lanciata da Mammut è proprio questo: addestrare i freerider e gli appassionati della neve in generale sul modo di comportarsi in caso di pericolo di valanghe in modo tale da salvare la vita propria e quella degli altri.
Foto: Instagram Mammut