Shiffrin ipoteca il primo gigante di Courchevel
Sulla neve durissima, che è il suo pane, della pista Emile Allais di Courchevel Mikaela Shiffrin ha dominato la prima manche del primo dei due giganti femminili di Coppa del Mondo della località transalpina della Savoia ipotecando il suo 72° successo in Coppa e il ritorno in testa alla classifica generale. Seconda a 74 centesimi la svizzera Michelle Gisin, evidentemente galvanizzata dalla piazza d’onore del fidanzato Luca De Aliprandini ieri in Alta Badia, terza a 1”03 la svedese Sara Hector.
Le altre top ten di una gara falcidiata dalle assenze di Lara Gut, Alice Robinson e Katharina Liensberger per positività al Covid-19: quinta la norvegese Mina Fuerst Holtmann, sesta la slovacca Petra Vlhova, imballatissima dopo tre settimane di sosta, settima la polacca Maryna Gasienica Daniel, ottava la francese Tessa Worley che però è donna da seconde manche, nona l’austriaca Ramona Siebenhofer.
Le “big three” di casa Italia: quarta Federica Brignone a soli 3 centesimi dal podio a causa di un grosso errore alla terzultima porta, decima Sofia Goggia, fuori Marta Bassino che è la detentrice della coppa di specialità ma che quest’anno non ha ancora finito una manche tra le porte larghe a parte quella della gara cancellata a Killington.
Così le altre azzurre: ventiseiesima Elena Curtoni, trentaseiesima Roberta Melesi, quarantunesima Karoline Pichler, quarantaseiesima Ilaria Ghisalberti, quarantanovesima Vivien Insam, che rientrava in Coppa del Mondo dopo quasi due anni e per la prima volta lo ha fatto in gigante data l’assenza forzata di Roberta Midali per un problema al ginocchio.