Straordinaria tripletta di Sofia Goggia: a Lake Louise suo anche il superG!
Mai nessuna italiana aveva vinto tre gare in tre giorni sulla stessa pista nella Coppa del Mondo femminile: ci è riuscita Sofia Goggia, che dopo i trionfi di venerdì e di ieri in discesa fa suo anche il superG di Lake Luise con soli 11 centesimi sulla dominatrice della specialità Lara Gut e 44 sull’austriaca Mirjam Puchner, che col pettorale 29 butta giù dal podio per 6 centesimi la connazionale Tamara Tippler.
La portata dell’impresa di Sofia è storica anche perché ormai, con 14 successi totali in gare di Coppa del Mondo, è a una sola lunghezza di distacco da Isolde Kostner a quota 15 e a due da Deborah Compagnoni e Federica Brignone, appaiate a quota 16 in vetta alla graduatoria delle italiane plurivittoriose in Coppa. Inoltre è a 4 successi in superG, l’ultimo era arrivato il 14 dicembre 2019 a St. Moritz, guarda caso dove il prossimo weekend se ne disputeranno due e dove beffò per un solo centesimo Federica Brignone.
L’ultima tripletta a Lake Louise l’aveva centrata Lindsey Vonn nel dicembre 2015, la sua terza personale dopo quelle del dicembre 2011 e del dicembre 2012, e la vittoria odierna di Sofia è arrivata grazie a 15 secondi finali mostruosi nei quali, in ritardo di 25 centesimi nei confronti di Lara, gliene ha rifilati ben 36 sopravanzandola, come detto, di 11. La fuoriclasse ticinese aggancia Katja Seizinger al terzo posto a quota 27 podi nella specialità, mentre Puchner conquista il suo primo piazzamenti tra le prime tre in superG della carriera e tra l’altro nella specialità era finita solo una volta nelle prime dieci, quinta proprio a Lake Louise due anni fa.
Sesta Mikaela Shiffrin, che incrementa a 65 punti il suo vantaggio nella classifica generale di Coppa del Mondo su Petra Vlhova, assente a Lake Louise e ormai braccata da Sofia, distante soli 25 punti dalla slovacca. Oltre alla campionessa olimpica in carica di discesa, per l’Italia tra le top ten ci sono quinta Federica Brignone e settima Elena Curtoni a coronamento dell’ennesima gara spettacolare per la Valanga Rosa.
Chiudono la top ten l’austriaca Ramona Siebenhofer, ottava col 31 e per la prima volta da quasi tre anni nella top 10 in superG, e poi la svizzera Joana Haehlen e la canadese Marie Michele Gagnon, none ex-aequo. undicesima la statunitense Breezy Johnson, la seconda delle due discese nell’Alberta, tredicesima la ceca campionessa olimpica in carica della specialità Ester Ledecka. Bravissima quindicesima l’austriaca Nicole Schmidhofer, appena tornata dal terrificante incidente dell’anno scorso in Val d’Isere, diciassettesima la svizzera Corinne Suter, oggi decisamente sottotono.
Segnali di ripresa anche per la norvegese Ragnhild Mowinckel, dodicesima. Le altre azzurre: primi punti stagionali per Francesca Marsaglia, quattordicesima, così come per Roberta Melesi, ventitreesima, ventottesima Nicol Delago, trentaduesima la sua sorellina Nadia, quarantesima Karoline Pichler. La Coppa del Mondo femminile prosegue il prossimo weekend coi due superG di St. Moritz.
Foto: FISI Pentaphoto