Mikaela Shiffrin imbattibile anche quando sbaglia: vince lo slalom di Semmering
Neanche quando sbaglia Mikaela Shiffrin riesce a perdere uno slalom: la statunitense nella gara di Coppa del Mondo di Semmering tra le porte strette ha commesso tre errori nella prima manche eppure l’ha chiusa al comando con 9 centesimi su Veronika Zuzulova, nella seconda ha commesso un grosso errore nella parte alta arrivando all’ultimo intermedio con 33 centesimi di ritardo dalla slovacca ma nell’ultimo terzo di manche le ha rifilato quasi un secondo chiudendo con 64 centesimi di vantaggio! Insomma, una Mikaela mai così fallosa, probabilmente per la fatica dei due giganti vinti ieri e l’altro ieri, ma ugualmente vincente.
Sono 12 gli slalom consecutivi di Coppa del Mondo da lei disputati e vinti, 13 se consideriamo anche quello dei Mondiali di Vail-Beaver Creek, 26 le vittorie totali in Coppa, tante quante Michela Figini e Tina Maze, 23 in slalom nella cui graduatoria delle plurivittoriose è terza in beata solitudine, 215 i punti di vantaggio sull’oggi assente Lara Gut nella classifica generale di Coppa, l’ultima a vincere tre gare tecniche in tre giorni era stata Vreni Schneider nel 1989. Insomma, Shiffrin inanella record su record e non ha nessuna intenzione di fermarsi.
Terza alle spalle di Zuzulova è la svizzera Wendy Holdener a 1”54: questo podio si ripete con le stesse identiche posizioni da tre slalom consecutivi. Bene le uniche due azzurre arrivate al traguardo, in particolare Chiara Costazza torna tra le top ten dopo quasi due anni ripetendo l’ottavo posto che aveva ottenuto a Zagabria il 4 gennaio 2015, undicesima Irene Curtoni che riscatta le due brutte uscite in gigante. Ora per le ragazze ci sarà lo slalom di Zagabria del prossimo 3 gennaio.