Ecco la Magoni Ski Academy per i giovani talenti
Oggi vi presentiamo la Magoni Ski Academy, un progetto lanciato quest’anno dai tre fratelli Magoni che supporta atleti di alto livello che partecipano alle gare di sci alpino di Coppa Europa e Coppa del Mondo. La mission di questo progetto è quella di individuare il talento, e di portarlo al successo, di atleti che non riescono a emergere perché, non facendo parte di una squadra, non ricevono supporto di tipo professionistico.
Chi sono i tre fratelli Magoni? Tanto per cominciare Livio, il maggiore, che ha allenato la squadra azzurra femminile delle slalomgigantiste, che ha portato Tina Maze e Petra Vlhova alla conquista della Coppa del Mondo generale e che attualmente allena la slovena Meta Hrovat. Poi c’è Paola, indimenticabile medaglia d’oro olimpica in slalom ai Giochi di Sarajevo 1984 e rappresentante della Valanga Rosa degli anni ottanta. Infine Oscar, che ha totalizzato 137 presenze in Serie A con le maglie di Atalanta, Bologna e Napoli e che ha giocato, tra l’altro, anche nel Genoa e nella Triestina, e attualmente è direttore sportivo del Feralpi Salò, squadra di Serie C, ma che è anch’egli sciatore.
L’idea dell’Academy è partita da Livio ma è stata immediatamentte presa a cuore da Paola e Oscar nel ricordo di papà Franco e della sua volontà di garantire ai figli un futuro nello sport. La base operativa è a Vipiteno, provincia di Bolzano, il progetto è partito con due tecnici, lo spagnolo Juan Lago e l’italiano Diego Cattaneo, cui ora si è aggiunto Beppe Costa, e tre atleti: l’israeliano Itamar Biran, che ha partecipato ai Giochi di PyeongChang 2018 in gigante e slalom, agli ultimi quattro campionati del mondo e a 7 gare di Coppa Europa, e i due statunitensi Cooper Iacobelli e Jack Bowers, classe 2001 e 2000 e atleti di Nor-Am Cup. Nel 2022 gli atleti saliranno a 10, 4 donne e 6 uomini. In cabina di regia c’è Livio, sul campo Paola, mentre Oscar si occupa più degli aspetti manageriali.
Gli atleti hanno alloggio e palestra gratuiti a Vipiteno e hanno a disposizione per allenarsi piste con cooperazione gratuita, oltre che a Vipiteno (Monte Cavallo) anche a Ladurns, Selva di Val Gardena e Pinzolo, nonché lo skidome in Lituania dove si allenano in estate le squadre azzurre di Coppa del Mondo e, per finire, il Monte Purito di Selvino, dove i fratelli Magoni sono cresciuti. “Una sfida intrigante e stimolante – ha detto Paola all’Eco di Bergamo – nata da tanti sacrifici. Ci sono molti ragazzi promettenti che a un certo punto non possono più proseguire il loro sogno: l’obiettivo è aiutarli a realizzarlo. Serve l’aiuto di tutti, speriamo che sempre più gente ci creda come stiamo facendo noi dal primo giorno”.