Marta Bassino Atleta dell’Anno FISI 2021
E’ Marta Bassino la vincitrice del premio di Atleta dell’Anno 2021 della Federazione Italiana Sport Invernali. La 25enne cuneese di Borgo San Dalmazzo nell’ultima stagione ha conquistato la Coppa del Mondo di gigante, vincendo quattro gare, e l’oro mondiale nel parallelo di Cortina d’Ampezzo. La premiazione è avvenuta a Skipass, la Fiera degli Sport Invernali di Modena.
Marta ha battuto con oltre 100mila preferenze da parte degli appassionati gli altri quattro finalisti Sofia Goggia, Federico Pellegrino, Dorothea Wierer e Matteo Eydallin. E’ stato consegnato lo stesso premio, ma per il 2020, a Federica Brignone, poiché la cerimonia di premiazione non aveva potuto svolgersi in presenza l’anno scorso a causa della pandemia.
“Sono molto orgogliosa di questo premio perché è il coronamento di un anno che difficilmente dimenticherò – ha detto Marta -. Sono veramente orgogliosa del cammino fatto sinora, il mio impegno sarà sicuramente quello di continuare a impegnarmi al massimo delle possibilità per rivivere nuovamente giornate indimenticabile come quelle vissute”.