Ecco il Settore Sci di Ethica Center a Fano
L’allievo che non ha percorso da solo almeno la metà del cammino, non ha appreso nulla.
– Socrate
In continuità con le tematiche che sto sviluppando per Scimagazine a cadenza quindicinale (il mercoledì) e che riguardano il rapporto tra prestazione sportiva nello sci alpino e componente mentale, presento in questo breve articolo il Settore Sci Alpino di Ethica Center, che ho il piacere e l’onore di coordinare.
Ethica Center è un centro specialistico di servizi alla persona diretto dal dott. Sammy Marcantognini (psicologo, psicoterapeuta e psicologo dello sport) e fisicamente situato a Fano (PU), all’interno del quale si svolgono sia percorsi di tipo socio-sanitario e riabilitativo (psicologia clinica e psicoterapia, rieducazione funzionale, psicomotricità e simili), che altri di tipo preventivo, socio educativo e di preparazione fisica e mentale legata allo sport.
Al Centro, che si occupa anche di formazione (è attivo un master i Psicologia dello sport), ricerca e sviluppo, confluiscono già atleti professionisti di varie discipline sportive e sono attivi dei settori sportivi che al momento riguardano il nuoto, il calcio, lo sport paralimpico e appunto lo sci.
Il Settore Sci di Ethica si interessa al versante agonistico, ma anche a quello propriamente educativo, il quale mostra lacune di vario genere. Ci rivolgiamo dunque a scuole sci, sci club, gruppi ed aggregazioni sportive dilettantistiche, staff tecnici, ma anche a singoli atleti, i quali richiedono sempre più forme di supporto e formazione specifica.
Offriamo quindi servizi differenziati che vanno dal lavoro di “alfabetizzazione emotiva” per gli atleti più giovani (Ragazzi ed Allievi), all’allenamento mentale per giovani atleti ed atleti evoluti (Aspiranti e Giovani). Un lavoro di alfabetizzazione, ma in modalità ludica, è pensato anche per i piccini delle categorie Baby e Cuccioli.
[…]
Il percorso di crescita nell’area mentale tiene conto delle linee federali e si ispira al modello SALT – Sviluppo Atleta Lungo Termine (FISI, STF); ovvero tiene conto di quei punti nevralgici nella crescita dell’atleta, che dalla dimensione ludica e dai fondamentali dello sci (0-6 e 6-9 anni), passa prima dall’Imparare ad allenarsi (9-12 anni), alla dimensione agonistica propriamente intesa:
Allenarsi all’allenamento (12-16 anni);
Allenarsi a competere (16-20 anni);
Allenarsi a vincere (20+ anni).
Proponiamo formazione analoga, ma con obiettivi diversi, agli amatori che intendono migliorare le loro performance, così come le capacità di apprendimento nelle discipline praticate – è quella dimensione indicata nel SALT come Sciare per la vita (tutte le età).
La formazione agli staff ha invece l’obiettivo di fornire al tecnico strumenti per una migliore conoscenza di sé (in termini di struttura di personalità), al fine di rendere più efficace l’azione comunicativa e di insegnamento. Contestualmente si propongono attività di team building ed esercizio della leadership efficace.
Oltre all’allenamento mentale degli atleti ed alla formazione rivolta agli staff, il settore offre consulenza e servizi negli ambiti della medicina sportiva, della nutrizione, della preparazione atletica specifica e della riabilitazione.
Sono in fase di programmazione corsi di aggiornamento e formazione nelle migliori località sciistiche (riconosciuti dal MiUR) rivolti ad insegnanti di ogni ordine e grado su tematiche riguardanti gli sport invernali e l’educazione ambientale nella scuola.
Si prevedono camp invernali ed estivi per bambini, giovani e famiglie, con attività pratiche e focus tematici nelle materie di nostra competenza.
Per informazioni e contatti
Ethica Center
Viale Enrico Mattei 24/P, Fano (PU)
info@ethicacenter.com
0721 394596
Enrico Clementi – Educatore, Formatore, Consulente e Trainer educativo in ambiente sportivo
Autore de: L’allenamento mentale nello sci alpino. Prospettive e strumenti dal mondo dell’educazione (BMS, 2020) http://www.bmsitaly.com/prodotto/allenamento-mentale-nello-sci-alpino/
Per info, contatti, attività formative e di orientamento: enricoclementi017@gmail.com