Zillertal: l’ideale per una vacanza in famiglia
Con 55 cime oltre i 3000 metri di quota, la valle Zillertal, che si trova nella parte meridionale del Tirolo austriaco a 40 km da Innsbruck, racchiude alcuni tra i comprensori sciistici più belli d’Europa, aperti dai primi di dicembre a fine aprile.
Nella parte iniziale della valle, a Fügen, si trova quello di Spieljoch-Fügen, molto vicino all’Italia; è perfetto per le famiglie ma anche per gli sciatori più esperti. Si sviluppa da 650 a 2054 metri di quota e la recente cabinovia a 10 posti Spieljoch Bahn parte dal centro di Fügen e porta a 21 km di piste di diversi livelli di difficoltà.
Uno dei comprensori più estesi della Zillertal è quello di Kaltenbach-Hochzillertal/Hochfügen (SKI-optimal.at), situato nella parte alta della valle, con 113 km di piste servite da 36 impianti di risalita che permettono di sciare fino alla primavera. E’ perfetto sia per principianti che per sciatori esperti: offre discese con pendii ben preparati e divertenti, di tutti i livelli di difficoltà anche se il 48% delle piste è di media difficoltà e quindi praticabile senza problemi per la maggior parte degli sciatori, bambini compresi, che fino a 6 anni salgono gratis sugli impianti, fino ai 18 hanno invece sconti dal 20 al 50%.
La regione, vicinissima all’Italia, è perfetta per una vacanza sulla neve con tutta la famiglia, all’insegna dello sci e del divertimento, con strutture adatte a tutte le esigenze e a prezzi sorprendenti. Non solo: la percorrenza e il soggiorno in valle è a bassissimo impatto: la sostenibilità come filosofia di vita, il rispetto per l’ambiente, la responsabilità̀ verso un turismo consapevole e la green policy (tutta la valle è teleriscaldata) rendono la Zillertal una vera perla rara: oltre il 35% del suo territorio è protetto come parco naturale di alta montagna.
Offerte senza pari per le famiglie
Il vero piatto forte della Zillertal è l’essere la destinazione ideale per la famiglia: si scia all’insegna del divertimento e della sicurezza in mezzo a magnifici scenari, lungo 542 chilometri totali di piste perfettamente preparate per tutti, ma proprio per tutti. Di più, per i bambini da 3 mesi a 7 anni che non sciano, c’è il nido “Zwergerl Club” a Fügen, Hochfügen e Kaltenbach con un trattamento super: esperte animatrici si occupano dei piccoli a scelta su base oraria, per mezza giornata o per una giornata intera, in modo tale da farli divertire e giocare, socializzare ed essere deliziati con un pranzo caldo (su richiesta), biscotti e bevande.
Un solo ticket per 542 chilometri di piste
Dal 4 dicembre 2021 al 18 aprile 2022 è possibile acquistare il conveniente “Superskipass” grazie al quale, con un solo biglietto, è possibile accedere ai 542 chilometri di piste della valle. Tra una sciata e l’altra, è irrinunciabile una sosta per il pranzo o la merenda in uno dei numerosi e accoglienti rifugi, perfetti anche per celebrare il rito dell’après-ski. E’ d’obbligo una visita al “Mountain Loft”, che offre una vista meravigliosa sulle vette circostanti, oltretutto, all’arrivo della cabinovia Spieljoch Bahn a quota 1865 metri, è la pizzeria più alta del Tirolo, e lo chef è veneziano.
Le “Zillertal Terme” di Fügen vantano un’offerta completa e appropriata per ogni fascia di età e sono il modo migliore per concludere una giornata sulla neve: divertimento e numerose possibilità di gioco per i bambini ma anche un programma di relax per gli adulti in cerca di pace e relax. La grande piscina termale è riscaldata tutto l’anno a 34° ed è accessibile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22, inoltre c’è un’area saune con 8 diverse cabine, dalla finlandese alla sauna a infrarossi, con temperature dai 45 ai 95° oltre al tepidarium, ai bagni di vapore, ai massaggi. Ma c’è anche all’arrivo della cabinovia Spieljoch Bahnl “Black Hole”, lo scivolo ad acqua più lungo di tutta l’Austria occidentale (133 metri), sul quale provare il brivido di una discesa.
Dove dormire: proposte per una vacanza familiare in totale relax
Per una vacanza in famiglia con i bambini, è perfetta una struttura dalla doppia anima come l’Alpina Zillertal****S (https://www.mia-alpina.at), che fa parte dei Kinder Hotels ed è quindi studiata per accontentare e far divertire i più piccoli ma sa essere attraente, elegante e piacevole anche per i loro genitori, che possono rilassarsi nella Spa al quinto piano o praticare sport mentre i bimbi si divertono con il team di animazione del Mini Club. L’hotel, che può accogliere 50 famiglie, si trova a 200 m dalla funivia a Fügen e mette a disposizione anche una pista da sci con neve artificiale per chi vuole fare pratica senza muoversi dalla struttura. Una comoda navetta, infine, accompagna sulle piste i bambini che partecipano ai corsi di sci, prenotabili direttamente alla reception. Tariffe a partire da 193 euro a persona a notte.
Credit photo: Wirgitter & Friends