Bearlock Holmes: alla ricerca dell’orso Bec
Il Rifugio Bec de Roces, noto punto di passaggio invernale durante la percorrenza con gli sci della Sellaronda in entrambe le direzioni, si trova sopra al Passo Campolongo – in posizione privilegiata per l’osservazione di alcune tra le più maestose cime delle Dolomiti, dal Pelmo alla Marmolada. A partire dall’estate 2021, tutti gli escursionisti e gli amanti della montagna avranno tuttavia un motivo in più per raggiungere i Bec de Roces e avventurarsi tra le famose “roccette” che spiccano verso il cielo a pochi passi dall’omonimo rifugio.
Dal mese di luglio è infatti percorribile un nuovo percorso tematico della durata di circa un’ora – realizzato su sentieri esistenti – chiamato “Bearlock Holmes – alla ricerca dell’orso Bec”. Al punto di partenza è presente una breve tabella informativa e delle schede da ritirare prima di avventurarsi lungo il percorso, dove gli escursionisti potranno divertirsi a trovare tutte le sagome che rappresentano le attività quotidiano dell’orsetto Bec e della sua famiglia seguendo gli indizi e i suggerimenti disseminati lungo il percorso. Ogni orso lungo il percorso diventa così una sorta di checkpoint, presso il quale sarà possibile punzonare sulla scheda ritirata a inizio percorso la casella corrispondente verificando così il passaggio in ogni tappa. A percorso completato, contrassegnate tutte le caselle, sarà possibile ritirare un piccolo gadget presso il Rifugio Bec de Roces ottenendo la qualifica di “Investigatore d’orsi”.
“Combinando l’aspetto ludico e quello educativo – sulla scheda, ad ogni tappa, sono riportati alcuni aneddoti informativi riguardanti la vita degli orsi, le sue abitudini, raccomandazioni e curiosità – questa iniziativa nasce dall’idea di rendere la montagna divertente anche per i più piccoli. I Bec de Roces sono una location che si presta benissimo a questo scopo: durante il percorso, cercare l’orso Bec sarà un po’ come giocare a nascondino tra le rocce delle Dolomiti”, spiega Diego De Battista, Amministratore Delegato del Gruppo Funivie Arabba – rete d’Impresa a cui fa capo il Rifugio Bec de Roces.
La lunghezza del percorso è di poco più di 1,5 km e non prevede dislivelli significativi. Il tempo di percorrenza, cercando gli Orsi lungo il percorso, è di circa 45 minuti / 1 ora.
La partenza del percorso si trova a pochi passi dal Rifugio Bec de Roces, raggiungibile a piedi dal Passo Campolongo oppure con l’omonima seggiovia Campolongo – Bec de Roces.
La scheda con la mappa del percorso, sulla quale punzonare la varie caselle in corrispondenza delle tappe, si può ritirare presso l’Ufficio Turistico di Arabba, gli Hotel della zona o all’arrivo della seggiovia Campolongo.
Comunicato Stampa