Reinhold Messner presenta il suo nuovo film a Fiera di Primiero
Un gradito ritorno ai piedi delle Pale di San Martino. Mercoledì 11 agosto Reinhold Messner sarà a Fiera di Primieroper presentare il suo nuovo film “Niemansland”, un avvincente pellicola in cui si intrecciano le storie di tre grandi figure del passato, protagonisti di una pagina importante dell’alpinismo all’ombra del Cimon della Pala.
Reinhold Messner, fin da bambino grande appassionato di storia dell’alpinismo, in essa ha cercato e trovato le fonti di ispirazione per le sue leggendarie imprese e anche per il suo approccio filosofico alla montagna e alla natura in generale. Grazie alla decennale frequentazione con le guide alpine Aquile di San Martino e alla collaborazione con la rivista Aquile Magazine, fra le quali c’è chi la storia sa coltivarla con amore e accuratezza, il “re degli Ottomila” ha ritrovato una vicenda che lo ha subito ispirato per la realizzazione di un nuovo film, girato insieme a suo figlio Simon.
“Niemansland”, ovvero “no man’s land” o “terra di nessuno” è ambientato al tempo della Prima guerra mondiale, evento che sorprese e divise la valle di Primiero, terra austriaca abbandonata allo scoppio del conflitto, ripresa e infine ceduta definitivamente all’Italia. Anni durissimi, che divisero tragicamente famiglie intere e amici. Una situazione che toccherà da vicino anche Michele Bettega e Bortolo Zagonel, due tra le prime grandi guide alpine dell’epoca. Il film seguirà da vicino questi due fortissimi primierotti, poi divisi dalla gelosia e dalla guerra, nel periodo in cui completarono alcune delle loro più grandi ascensioni, come quelle insieme alla terza protagonista: l’alpinista inglese Beatrice Tomasson, formidabile scalatrice capace di realizzare, fra le altre cose, la prima salita di quella che al tempo veniva considerata come la più difficile parete di ghiaccio, la Nord-Est dello Zebrù, e poi, nel luglio del 1901, insieme a Bettega e Zagonel, la storica prima salita della parete Sud della Marmolada.
L’appuntamento con Messner e la presentazione del film è per mercoledì 11 agosto alle ore 21.15 all’Auditorium di Fiera di Primiero. L’ingresso alla serata sarà libero fino ad esaurimento posti, ma sarà necessario riservare il proprio posto tramite prenotazione sul sito di ApT (il link alle prenotazioni sarà disponibile a partire da mercoledì 4 agosto 2021).
Si ricorda inoltre che, secondo le nuove disposizioni ministeriali, sarà necessario munirsi di apposito Green Pass o certificazione equivalente (avvenuta vaccinazione – di almeno una dose – contro il Covid-19 da almeno 14 giorni, oppure certificazione di avvenuta guarigione dal Covid-19 nei 6 mesi precedenti, oppure risultato tampone rapido o molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti, con esito negativo), e autocertificazione compilata preventivamente stampata, da esibire ai controlli al momento dell’accesso alla struttura.
Comunicato Stampa