Running sul Corviglia, un’offerta in salita
I runners trovano sul Corviglia appaganti opportunità di vivere sfide avvincenti e allenarsi in alta quota, percorrendo la pista finlandese del lago Alv, panoramici sentieri, single trails e mettendosi alla prova nella corsa orienteering e nella più ambiziosa delle corse verticali: la ripida Vertical Running da St. Moritz a Piz Nair.
4 percorsi panoramici per trail sopra St. Moritz
Al Corviglia i runners di montagna possono allenarsi su diversi tipi di percorso. Il più facile e breve è il percorso Alpe Nova (lunghezza: 8,9 km; difficoltà: media; dislivello: 597 m; tempo di percorrenza: 2 ore) che inizia direttamente in paese, a circa 250 mt dietro il negozio “Prada” in Via Tinus, in direzione dell’Alp Laret fino all’Alp Nova passando per Marguns. Questo bellissimo single trail non è molto trafficato e talvolta richiede un po’ di orientamento. Segue la stessa identica partenza il percorso Suvretta Loop che arriva a Marguns e poi devia in direzione del Piz Padella. Questo itinerario ripaga per la splendida vista sul Suvrettapass, sul Lej Suvretta e sul ghiacciaio del Bernina (lunghezza: 30 km; dislivello: 1.640 m; tempo di percorrenza: 6 ore e 30 m; difficoltà: media). Di media difficoltà il percorso Attacco al Corviglia inizia a St. Moritz Bad in salita fino alla Via Alpina e su strada forestale verso Salastrains fino a Marguns. Da questo momento iniziano i bellissimi singletrail e gli splendidi panorami sulla Bassa Engadina, ma ecco che il sentiero risale e poi piega a sinistra per dirigersi verso Trais Fluors, da cui si ridiscende fino al Lej Alv. (Lunghezza: 25,3 km; dislivello: 1357; tempo di percorrenza: 5 ore). Il quarto trail di montagna indicato per esperti è il Piz Nair Grand Tour che conduce da St. Moritz Bad, in ripida salita, oltre il rifugio Alpina fino a Lej Alv. Il sentiero sale a sinistra su un sentiero stretto e ripido e prosegue su un pendio più ampio fino alla stazione a monte del Piz Nair, dove troneggia il grande stambecco! Se si vuole andare oltre il punto più alto, basta seguire le indicazioni per la vetta (+ circa 5 minuti). Lunghezza: 23,2 km; dislivello: 1.382 m; difficoltà: alta; tempo di percorrenza: 5 ore.
Piz Nair Vertical Run: la sfida più ambiziosa da St. Moritz a Piz Nair
La massima sfida di vertical running parte da St. Moritz paese (1822 m) sale lungo il sentiero escursionistico di Via Tinus attraverso il sensazionale paesaggio roccioso che circonda l’Alp Nova e raggiunge la stazione intermedia di Corviglia. Qui ci si può riposare un po’ al quattro BAR per poi continuare dirittofino al maestoso Piz Nair (3057 m). Il dislivello è di oltre 1200 metri. Il prezzo per vivere questa esperienza è di CHF 50.40, incluso il biglietto di ritorno con gli impianti e il servizio di trasporto zaini dalla stazione a valle St. Moritz Dorf fino a Piz Nair. Su questo stesso percorso il 14 agosto 2021, corridori super allenati e appassionati di corsa in montagna, si sfideranno nella famigerata Vertical Summer Run, gara clou nell’ambito della manifestazione podistica Engadiner Sommerlauf, che parte dal centro di St. Moritz e prosegue in verticale per 6,6 km e 1069 metri di dislivello. Il traguardo è la piattaforma “Free Fall“, da cui normalmente si lanciano i campioni di sci. https://www.stmoritzrunningfestival.ch/races/freefallvertical/race-free-fall-vertical
Allenamenti in quota su un circuito alpino lacustre
Il lago al centro dell’area escursionistica e mountain bike di Corviglia può essere utilizzato come oasi di relax o come circuito di allenamento in quota. A 2.550 m di altitudine e ad appena 5 minuti dalla stazione di Corviglia il Lej Alv è un posto unico nel suo genere, perfetto per il training in alta quota. Il lago è circondato da un percorso piano di finissima ghiaia lungo 1 km e da una pista finlandese di truciolato, per un tipo di corsa più delicata e leggera. Non mancano panchine per il relax del dopo-corsa e opportunità di recupero, come immergere le gambe nell’acqua fresca. Il Lej Alv è un posto perfetto per aspiranti atleti e per chi ama divertirsi facendo sport. Inoltre, il panorama circostante invita a tenere la testa alta e quindi aiuta a mantenere una postura corretta.
Corsa orientamento a Corviglia e Muottas Muragl
Un altro bell’allenamento in quota da fare a oltre 2000 metri d’altitudine nei comprensori di Corviglia e Muottas Muragl è la corsa orienteering. Le aree destinate sono raggiungibili con gli impianti e presentano 15 punti di controllo segnalati. I corridori con il solo aiuto di una bussola e di una cartina topografica devono toccare tutti i punti di controllo nel minor tempo possibile. Valutare la via più breve da prendere, tenendo conto delle proprie abilità, del tipo di terreno, dell’andamento di corsa e degli ostacoli possibili (fiumi, laghi, buche, avvallamenti) non è sempre facile. Inoltre non aiutano i paesaggi engadinesi, troppo belli per non fermarsi ad ammirarli. Per provare la corsa orienteering a Corviglia e Muottas Muragl bisogna solo avere una bussola (che si può anche noleggiare), scarpe e outfit adeguati. Le cartine topografiche si acquistano presso le stazioni a valle degli impianti al costo di 5 CHF l’una. Si può partecipare anche in gruppo prenotando con anticipo le mappe all’indirizzo info@engadinol.ch.
Offerta: “Impianti di risalita inclusi”
Chi prenota più di una notte in uno degli oltre 100 alberghi e 140 appartamenti di vacanza convenzionati, riceve il biglietto “Impianti di risalita inclusi” per arrivare gratis in cima alle vette engadinesi del gusto. Il biglietto offre l’accesso a tutti i 13 impianti di risalita della regione Engadin St. Moritz per il trasporto di persone, oltre al pass per la rete di trasporti pubblici dell’Alta Engadina. Si può approfittare di questa offerta dal 1° maggio al 31 ottobre 2021.
Comunicato Stampa
Foto: Romano Salis