Rinviato l’inizio dello sci estivo allo Stelvio
In un comunicato emesso stamattina Sifas, la società che gestisce gli impianti di risalita dello Stelvio, ha annunciato che la funivia “Stelvio-Trincerone” e tre ski-lift, anziché riaprire domani per la stagione sciistica estiva, rimarranno ancora chiusi al pubblico per qualche giorno. Ecco il comunicato con le motivazioni.
“Siamo spiacenti di dover posticipare la data di apertura della Funivia ‘Passo Stelvio-Trincerone’ a data da definire.
A seguito degli importanti interventi di ammodernamento ultimati nelle scorse settimane per la revisione generale dell’impianto, la funivia del Passo Stelvio è stata sottoposta a collaudo dai funzionari tecnici del Ministero dei Trasporti – Ustif della Lombardia, in collaborazione con il personale della società esercente.
Le prove sono state svolte in modo puntuale ed estremamente meticoloso, dando complessivamente esito positivo.
L’impianto ricade su due regioni (Lombardia e Trentino Alto Adige), quindi tutta la documentazione di collaudo sarà trasmessa alla sede centrale di Roma, che provvederà ad un ulteriore controllo dei risultati ottenuti.
L’apertura della funivia è condizionata al benestare del Superiore Ministero
Gli Impianti di Risalita del Ghiacciaio
– Funifor Trincerone-Livrio
– Sciovie: Geister 1 – Geister 2 – Critallo
Saranno invece regolarmente aperti da sabato 12 Giugno per ospiti degli Hotel:
Thӧni-Baita Ortler-Livrio”
Il direttore generale della Sifas Umberto Capitani ha aggiunto: “Il ritardo dell’apertura è causato da un iter burocratico, dove ‘giustamente’ le autorità competenti hanno messo maggior rigore. Non dipende dunque da problemi tecnici dell’impianto che è stato recentemente messo praticamente a nuovo. Sono dispiaciuto di non poter aprire ancora la Funivia e sono certo che appassionati, desiderosi di accedere al Ghiacciaio, potranno comprendere il disagio di questo nuovo rinvio. Non posso dare una data certa di apertura, ma il tutto dovrebbe risolversi nel giro di pochi giorni. Vi terremo sicuramente informati attraverso tutti i nostri mezzi di comunicazione non appena avremmo la conferma definitiva”.