La nazionale artisti sogna Cortina assieme a Ghedina
Si è svolta a Treviso, nel quartier generale della Officina delle Idee-Mood di via Tron, la presentazione delle attività di NAST, ovvero la Nazionale Artisti Ski Team. Tra gli altri, oltre a numerosi operatori economici e industriali del territorio, era presente anche Kristian Ghedina, che supporta questo progetto benefico, col quale si è parlato anche di un Camp dei Sogni NAST da tenersi nel gennaio 2022 a casa sua, a Cortina d’Ampezzo.
Un incontro fortemente voluto per sensibilizzare il tessuto commerciale del territorio verso l’attività di NAST, associazione a scopo benefico e di promozione sociale che si propone di dare ai bambini e ai giovani con disabilità la possibilità di integrazione sociale attraverso l’attività sportiva e la possibilità di crearsi un futuro agonistico negli sport invernali paralimpici.
La Nazionale Artisti Ski Team è stata creata nel 2016 da Luca Jurman, notissimo cantante e produttore discografico, e Alberto Laurora, tecnico federale di sci alpino e advisor di Stoeckli Italia che risiede a Milano ma che opera presso la scuola sci/snowboard di Courmayeur, dove vive per gran parte dell’anno. L’iniziativa oggi non potrebbe esistere senza il contributo di grandi artisti del mondo dello spettacolo, musica, TV, radio e teatro, che hanno aderito con entusiasmo e solidarietà all’iniziativa: Niccolò Agliardi, Alexia, Marco Balestri, Baz (Marco Bazzoni), Vera Castagna, Maurizio Colombi, Alessandra del Castello, Francesco Facchinetti, Omar Fantini, Daniela Fazzolari, Jimmy Ghione, Max Laudadio, Luca Mangoni, Giorgio Mastrota, Annalisa Minetti, Nick The Nightfly, Angelo Pintus, Luigi Pelazza, Paolo Ruffini, Scintilla (Gianluca Fubelli), Valerio Staffelli, Federica Torti, Willwoosh (Guglielmo Scilla).
La mission di NAST è quella di raccogliere fondi per poter organizzare i “Camp dei Sogni”, il cui obiettivo è quello di fornire a bambini e ragazzi con disabilità i mezzi e le attrezzature per conoscere e praticare lo sci, e ai bambini selezionati da ogni Camp la formazione sciistica necessaria per entrare nei quadri della FISIP, Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, dalla quale NAST è patrocinata e supportata.
È indispensabile sapere che le attrezzature per permettere di praticare lo sci ai bambini con disabilità hanno costi elevati che le famiglie difficilmente riescono a sostenere, per questo motivo NAST mette a disposizione gratuitamente per tutti i partecipanti ai Camp dei Sogni le attrezzature necessarie per praticarlo, e si accolla in toto anche i costi delle lezioni e del soggiorno.
La pratica dello sci viene seguita da maestri, istruttori e allenatori abilitati a questo particolare insegnamento nella media indicativa di un maestro/istruttore per ogni partecipante che potrà variare a seconda del grado di disabilità dei bambini, o di esperienza da loro già acquisita.
Nei Camp dei Sogni l’attività sportiva viene svolta alternando l’insegnamento delle tecniche sciistiche a quello della sci terapia durante le ore del mattino, mentre i pomeriggi sono dedicati all’aspetto artistico, con un progetto di formazione musicale-teatrale ideato e coordinato da NAST.
“Poter raccontare la mission di NAST è per noi motivo di grande gioia – commenta Alberto Laurora, Vicepresidente NAST – perché ci dà modo di sottolineare il valore anche sociale dello sport ed evidenziare il fatto che i bambini e i ragazzi con disabilità possono ottenere grandi soddisfazioni nel praticarlo; per questo vorrei ringraziare l’Officina delle Idee e Giancarlo dall’Omo per averci supportato in questa giornata”.
Per maggiori informazioni sulle attività di NAST potete visitare il sito della Nazionale Artisti Ski Team www.nazionaleartistiskiteam.com oppure seguire i canali social della squadra:
Facebook: www.facebook.com/nastski/
Instagram: www.instagram.com/nazionaleartistiskiteam/